Il museo delle Action Figure a Genova, proprio dietro l’Acquario
Tra le attrazioni che vi proporranno Google e TripAdvisor per passare del tempo vicino l’Acquario di Genova, vi balzerà all’occhio sicuramente “Fantacinema la mostra del cinema fantastico”. Situata ad poche centinaia di metri dall’Acquario e precisamente in Calata Molo Vecchio 15 Magazzini del Cotone, Modulo 5, l’ingresso della mostra è reso inconfondibile da alcuni dinosauri e statue giganti di Hulk e Iron Man.
Fantacinema si propone come un’esposizione dedicata al cinema fantastico, ma ho volutamente intitolato l’articolo con riferimento specifico alle action figure perché di fatto gran parte delle teche sono proprio occupate da merchandise da tutti i più grandi successi del cinema fantasy e fantascientifico più che da spiegazioni, curiosità o oggetti di scena. Dal Signore degli Anelli, ad Alien a Ritorno al Futuro, sono effettivamente tanti i film che hanno corner dedicati in cui vengono esposte statue, giocattoli, action figure e oggettistica ed è effettivamente divertente cercare di riconoscergli tutti e scovare anche qualche chicca costata probabilmente non poco al collezionista che, da vero Nerd appassionato del genere, sembra aver voluto aprire al pubblico la propria wunderkammer.
La mostra quindi va presa così: come un divertente passatempo dopo pranzo o in attesa che arrivi il proprio turno all’Acquario, senza pretese eccessive, ma per 5€ di ingresso mi sento di consigliarvela, sarete in ogni caso contenti di aver contribuito al mantenimento di una così vasta e bella collezione.