Libri & Fumetti

Salone Internazionale del Libro 2023: le novità della XXXV edizione della fiera del libro di Torino

Anche quest’anno la città di Torino ospita l’evento culturale più atteso della stagione. Con oltre 1400 eventi, dibattiti e grandi ospiti, il Salone Internazionale del Libro di Torino si conferma un evento di grande richiamo e sarà visitabile dal 18 al 22 Maggio presso gli spazi del Lingotto Fiere.

Il tema di quest’anno – Attraverso lo specchio – è un omaggio allo scrittore Lewis Carroll e alla celebre figura di Alice nel paese delle meraviglie. È un invito a varcare i confini della quotidianità per sconfinare in nuovi mondi fantastici, dove tutto è possibile. La meraviglia dietro lo specchio è catturata dal manifesto, illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino. L’idea è quella di raccontare un viaggio tra il reale e il fantastico, ma può essere letta anche come un’allegoria del passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Come ogni anno, sono previsti percorsi per le scuole (dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado) con incontri dedicati e laboratori gratuiti ai quali è possibile iscriversi dalla piattaforma SalTo+.

Tra le novità di quest’anno, c’è l’apertura al pubblico dello spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli, dove verrà allestito un palco esterno per gli incontri con autori.

Numerosi gli ospiti di questa edizione, tra cui Erri De Luca, Luciana Littizzetto, Alessandro Cattelan, Guido Catalano con Willie Peyote, Federica Pellegrini, Roberto Saviano, Pinguini Tattici Nucleari, Vittorio Sgarbi e Zerocalcare.

Ecco i link per seguire il Salone attraverso i social:

Facebook: @SaloneLibroTorino

Instagram: @salonelibro

Twitter: @SalonedelLibro

TikTok: @salonelibro

YouTube: Salone Internazionale del Libro di Torino

Silvia Gerbino

Fotografa professionista, specializzata in ritratto ed eventi

Silvia Gerbino has 22 posts and counting. See all posts by Silvia Gerbino