Cinema, TV & Anime

E.T. compie 40 anni: Arte.tv dedica un documentario al film di Steven Spielberg e festeggia l’alieno più amato del cinema

Era il 1982 quando, al cinema, debuttava l’indimenticato film di un giovane Steven Spielberg: E.T. l’extra-terrestre, un’opera intima che racconta la storia dell’insolita amicizia tra un bambino e un alieno. Il film, che vedeva due giovanissimi attori muovere i primi passi sul set, Henry Thomas e Drew Barrymore, si trasformò presto in un successo planetario, da 9 premi Oscar. 

Nel 2022 E.T. compie 40 anni e il mondo festeggia il suo compleanno con eventi e iniziative, come quella del canale culturale Arte in Italiano, che al film dedica il documentario di Clélia Cohen e Antoine Coursat, E.T. – Il blockbuster intimo di Spielberg

E.T. - Il blockbuster intimo di Spielberg-3

Disponibile in streaming gratuito e sottotitolato in italiano su Arte.tv, dal 9 dicembre 2022, il documentario ripercorre la genesi del film, che nonostante il successo ha ancora molto da raccontare. Nato come progetto low-budget, E.T. ha emozionato centinaia di milioni di spettatori, segnando una svolta nella storia del cinema, anche grazie alla creatura nata dalla fantasia del Visual Effect Artist italiano, Carlo Rambaldi (1925-2012), che ha dato un volto a un alieno molto diverso dai suoi “predecessori” sul grande schermo: quello del film di Spielberg, infatti, è un alieno buono, divertente, innocuo. E.T. si trasformerà presto in un fenomeno pop, sebbene Spielberg non avesse immaginato un film commerciale, ma un’opera intima: E.T. è infatti la metafora dell’infanzia del regista, ferito dal divorzio dei suoi genitori; la storia di un ragazzo solitario e dell’inconsueta amicizia con un bambino smarrito quanto lui. 

Attraverso il materiale d’archivio, in cui le parole del regista hanno un posto d’onore, E.T. – Il blockbuster intimo di Spielberg racconta il miracolo di un film che ha cambiato l’uomo e l’artista, attraversando le generazioni senza invecchiare di un giorno.

Qui il documentario:



Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 476 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek