Console & Videogiochi

POKÉMON SCARLATTO e POKÉMON VIOLETTO: i nuovi capitoli arrivano su NINTENDO SWITCH

Per celebrare l’attesissimo arrivo dei nuovi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, disponibili da oggi in esclusiva sulle console della famiglia Nintendo Switch, all’Università IULM di Milano si è tenuta una speciale lezione dedicata al fenomeno Pokémon, per introdurre al meglio le incredibili avventure che attendono i fan di tutto il mondo, a cominciare dall’inedito e rivoluzionario open world. Che sia l’Accademia Arancia per Pokémon Scarlatto o l’Accademia Uva per Pokémon Violetto, l’ambiente accademico è stata una delle feature più apprezzate dai fan italiani. Ed è per questo che la VGC University, che con i suoi corsi pratici e teorici forma da anni i migliori giocatori Pokémon dello Stivale, ha coinvolto le associazioni studentesche e le principali community dell’hinterland milanese per approfondire degli aspetti che mai prima d’ora erano stati presi in esame, come la libertà di esplorazione e l’approccio tutto nuovo alla narrazione, per una lezione universitaria davvero particolare che rimarrà di certo negli annali e che, per la gioia delle migliaia di Pokéfan di tutta la Penisola, è stata anche trasmessa in diretta streaming su Twitch. 

In cattedra, nell’insolita veste di professori per un giorno, alcuni tra i volti e i nomi che hanno contribuito e rendere Pokémon un vero fenomeno di costume, a cominciare dai content creator Cydonia & Chiara, che con il loro interessante intervento hanno messo in evidenza il rivoluzionario open world e i tre diversi e appassionanti archi narrativi. Con loro il proplayer per eccellenza Francesco Pardini, il giocatore professionista di Pokémon più seguito in assoluto che, in collaborazione con il Direttore della VGC University Angelo Peruzzi, hanno approfondito con dovizia di particolari l’altra faccia dell’avventura, cioè il gioco competitivo e il circuito nazionale e internazionale. In chiusura, una vera e propria testimonianza, quella di Umberto ParamentoGroup Leader di WeRoad, grande fan di Pokémon sin da bambino e adesso viaggiatore di professione, per confermare quanto l’esplorazione e la scoperta siano i punti di forza di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Ambientati a Paldea, i nuovi capitoli dell’acclamato franchise immergono il giocatore in un mondo vivo e tutto da scoprire, tra terre innevate, paesaggi marittimi, contesti urbani e, ovviamente, tantissimi nuovi Pokémon da catturare. Divertirsi a esplorare il mondo acchiappando Pokémon e completando un Pokédex è da sempre un elemento cruciale dei titoli Pokémon, ma questo nuovissimo videogioco vuole offrire un’esperienza che supera quella offerta dai precedenti titoli della serie, rendendo onore alle meccaniche tipiche dei giochi del passato e introducendo allo stesso tempo nuovi elementi. Grazie alla nuova, entusiasmante svolta open world, Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto rappresentano una vera e propria rivoluzione, garantendo al giocatore un coinvolgimento e una libertà mai provata prima nella serie. E le novità non finiscono qui, per la prima volta, infatti, è possibile esplorare l’intera regione in compagnia di un massimo di 3 amici, e cavalcare i Pokémon leggendari Koraidon (in Pokémon Scarlatto) e Miraidon (in Pokémon Violetto) per raggiungere anche i punti più nascosti di Paldea, dalla terraferma agli specchi d’acqua, fino alle vette più alte. Scarlatto e Violetto, inoltre, offrono al giocatore non solo libertà sul piano esplorativo, ma anche su quello narrativo, permettendo di affrontare i tre percorsi della storia nell’ordine preferito, creando un’avventura su misura a seconda dei gusti.

Il gioco ha inizio, come da tradizione, con la scelta di uno dei tre Pokémon iniziali, ovvero Quaxly, il Pokémon Anatroccolo di tipo Acqua, Sprigatito, il Pokémon Erbagatto di tipo Erba e Fuecoco, il Pokémon Fuocodrillo di tipo Fuoco. L’avventura, invece, ruota attorno all’Accademia Arancia (Scarlatto) e all’Accademia Uva (Violetto), punto di riferimento del protagonista, all’interno della quale si svolge la “Ricerca dei Tesori”, una caccia volta a scoprire i segreti di Paldea, a partire dalla quale il giocatore può scegliere il percorso narrativo che preferisce intraprendere. Nello specifico, il Cammino dei Campioni è la classica sfida alle Palestre per aggiudicarsi il titolo di Campione della Lega, Il Sentiero Leggendario, invece, consiste in un entusiasmante viaggio alla ricerca di ingredienti rarissimi sparsi per tutta la regione in compagnia di un misterioso personaggio, mentre il Viale della Polvere di Stelle porta il giocare a fronteggiare il Team Star, un gruppo di teppisti che provoca problemi all’Accademia e ai suoi studenti. Ovviamente, come di consueto, non mancheranno tantissimi nuovi Pokémon da catturare e un nuovo, misterioso fenomeno, il Teracristal, che fa brillare e scintillare i Pokémon come gemme, ma non solo: teracristallizzando un Pokémon al momento giusto durante la lotta, sarà possibile attivare il suo Teratipo, che aumenta la potenza delle sue mosse del medesimo tipo e modifica le vulnerabilità. I mostriciattoli tascabili, però, non sono gli unici a cambiare look: grazie alle numerose opzioni di personalizzazione del personaggio, è possibile plasmare il proprio avatar a piacimento, dal colore dei capelli all’outfit, per un’avventura su misura sotto ogni punto di vista. 

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 473 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek