Giochi

Cluedo True Crime Tour: un’esperienza interattiva tra gli enigmi di Milano per Cluedo Escape

Ultimamente, in cima a tutte le classifiche troviamo podcast, serie tv e molti altri prodotti di intrattenimento tratti da veri fatti di cronaca nera: è il fenomeno “true crime”, ovvero le ricostruzioni di crimini realmente avvenuti, una tendenza a tutti gli effetti che coinvolge davvero tutte le generazioni: delitti di ogni tipo sembrano aver catalizzato l’attenzione in modo trasversale, appassionando un pubblico sempre più ampio e sempre più alla ricerca di esperienze e storie immersive, riportando in auge un genere che sembrava ormai relegato ad apparizioni sporadiche. Questo grande ritorno alla ribalta non poteva che essere accompagnato anche dal più misterioso dei giochi in scatola: il mitico Cluedo, da oltre 70 anni sulla cresta dell’onda tanto da aver ispirato una moltitudine di film, libri e programmi televisivi in tutto il mondo. Per confermare il trend in continua ascesa, eccone arrivare una nuova emozionante ed esclusiva versione: Cluedo Escape – Il Tradimento a Villa Tudor, una variante sul tema del mistero e dei delitti che unisce gli elementi iconici e amati del Cluedo al formato escape room. I 6 emblematici protagonisti, infatti, si ritroveranno bloccati nell’inquietante e misteriosa Villa Tudor dove è stato assassinato il Dottor Black! I giocatori dovranno mettere in campo ingegno e spirito di squadra per riuscire a fuggire dalla dimora prima dell’arrivo della polizia, individuando al contempo il vero colpevole del delitto. Una chicca per gli appassionati del genere crime, per chi ama le escape room o anche semplicemente per chi è alla ricerca di una esperienza cooperativa e narrativamente intrigante!

Ma non finisce qui! Tutti gli italiani potranno anche vivere un’esperienza diretta e immersiva e partecipare gratuitamente, coinvolgendo parenti e amici, al primo gioco interattivo all’aperto interamente dedicato a Cluedo Escape e firmato Garipalli, una giovane realtà italiana leader nel creare escape cittadine. Tra rompicapi e oggetti misteriosi, basterà cliccare sul link di Cluedo City Escape (QUI con tutte le info) e Milano, Bologna, Roma e Torino si trasformeranno in una vera e propriaescape room a cielo aperto che porterà gli aspiranti investigatori a vedere sotto una nuova luce le quattro città italianecoinvolte e scoprire enigmi, delitti e segreti nascosti nel centro città, in perfetto stile Cluedo Escape. Chiunque potrà cimentarsi ed essere ‘’arruolato’’ da un commissario di polizia virtuale che guiderà i giocatori in lungo e in largo alla scoperta di indovinelli, codici e misteri da svelare, affidando loro un importante indagine e il compito di trovare la soluzione finale al caso di omicidio. Si parte il 18 novembre da Milano, Piazza Duomo non sarà più la stessa. Dalla settimana successiva, invece, ilTour Cluedo City Escape arriverà a Bologna, Roma e Torino contemporaneamente, per andare alla scoperta della propria città sotto nuove vesti e vivere una intrigante avventura insieme ai propri amici o in famiglia.

Un po’ come il nuovo Cluedo Escape, Il Tradimento a Villa Tudor, che unisce la suspense e gli intrighi dell’iconico gioco in scatola del mistero a un modo del tutto nuovo di giocare a Cluedo in un esclusivo formato Escape Room. Giocabile da 1 fino a 6 persone, occorre aguzzare l’ingegno, collaborare al meglio con gli altri giocatori e sfruttare al massimo le proprie doti investigative per interpretare codici, risolvere indovinelli e capire tutti insieme come usarli per fuggire dalla lussuosa Villa prima che arrivi la polizia. A rendere l’esperienza ancora più intrigante e coinvolgente, un nuovo tabellone del tutto dinamico e modulare in perfetto stile Escape Games, che cambia e si compone durante la partita rivelando stanze e indizi man mano che i giocatori risolvono puzzle, vanno avanti con l’indagine e trovano soluzioni lungo il percorso. Si vince quando si riesce a scoprire il colpevole, svelando il luogo del reato, l’arma usata e la modalità esatta in cui è stato assassinato il padrone di casa. È un gioco perfetto sia per famiglie con bambini dai 10 anni in su, sia per adulti e amanti degli Escape Games (prezzo consigliato al pubblico a partire da € 23,00).


L’uscita di Cluedo Escape, Il Tradimento a Villa Tudor è stata anche l’occasione per celebrare il mondo dei misteri con una vera chicca per gli appassionati di true crime: un esclusivo tour che ha rivelato le ombre e i segreti dei delitti più eclatanti che hanno scosso tutto lo Stivale dal 1476 ai giorni nostri, esplorando una Milano che per l’occasione si è fortemente tinta di giallo. I fortunati partecipanti al primo e unico Cluedo True Crime Tour si sono calati nei panni dei protagonisti di Cluedo e, accompagnati dalla voce narrante dello scrittore Gian Luca Margheriti, si sono addentrati tra le uggiose vie del centro ritrovando le tracce delle cinque storie crime che più di tutte hanno lasciato un segno nella memoria degli italiani: dal primo serial killer in assoluto, che nel 1859 si aggirava indisturbato in zona Via Torino, a Galeazzo Maria Sforza, noto signore milanese scomparso più di 500 anni fa ma che fa ancora parlare di sé. O ancora Mary Pirimpò, una storia che ha impressionato la nazione intera al punto tale da ispirare la Canzone di Marinella di Fabrizio De André, fino ad arrivare al più recente e tanto discusso caso Gucci, ripreso anche a livello cinematografico. In perfetto stile Cluedo Escape, è stato un tour interattivo con tanto di attori professionisti, un appassionante gioco nel gioco alla scoperta dell’arma del delitto, del luogo dove è avvenuto o del movente che ha spinto il colpevole ad agire, ma attenzione: per proseguire con il gioco e passare alla tappa successiva, individuare almeno un elemento chiave per risolvere il caso è d’obbligo, costi quel che costi!

Insomma, che sia all’aperto in una delle 4 città del Cluedo City Escape Tour firmato Garipalli o a casa con il nuovo Cluedo Escape, Il Tradimento a Villa Tudor, tutti gli aspiranti investigatori adesso potranno provare l’ebbrezza di calarsi nei panni di una moderna Miss Marple o di un Poirot dei giorni nostri, esplorando iconiche scene del crimine e assaporando il brivido che solo una partita a Cluedo Escape sa far scaturire.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 473 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek