Fotografia

Recensione della GoPro Hero 10 Black: provata in viaggio in Islanda

Se c’è un posto che rappresenta più di tutti il sogno di videomaker, piloti di droni e fotografi, beh sicuramente è l’Islanda. La “Terra del fuoco e del Ghiaccio” è sostanzialmente un parco giochi di spot fotografici, a volte anche difficili da raggiungere, ma sempre straordinari e unici al mondo. Questa estate anche la nostra redazione si è avventura tra le montagne e i vulcani islandesi portando nello zaino la migliore action cam di sempre, la GoPro Hero 10 Black, ultimo modello disponibile sul mercato.

Recensione Go Pro Hero 10: design e resistenza all’acqua

Rispetto alla Hero 9, esteticamente il nuovo modello si presenta molto simile se non fosse per il logo dipinto di colore blu. A fare la differenza sono però l’ottica e la potenza di questo piccola ma potentissima action cam che si è rivelata una compagna ideale e affidabile in un viaggio davvero imprevedibile. In Islanda infatti, il clima cambia in modo repentino e ci si può ritrovare improvvisamente sotto la pioggia battente o in condizioni molto difficoltose per chi fosse colto di sorpresa o non avesse attrezzatura fotografica adatta. Per questo, avere una action cam così robusta e versatile è davvero l’ideale, sia per realizzare magnifici video che splendide foto in formato panoramico.

L’attuale fotocamera di punta di GoPro Hero 10 Black pesa 153 grammi, appena 5 grammi in meno della Hero 9. Entrambe sono impermeabili fino a 10 m/33 piedi e hanno obiettivi rimovibili, ma la copertura dell’obiettivo della Hero 10 è idrofobica e antigraffio.

Già a partire dalla Hero 9,  GoPro ha aggiunto alla videocamera un display a colori nella parte anteriore, comodissimo, che permette per inquadrare se stessi. Nella Hero 10 lo schermo è stato migliorato rendendolo più fluido anche mentre la cam è sotto “stress”.

A proposito di riprogettazioni, la copertura dell’obiettivo della nuova Hero 10 è stata aggiornata per essere resistente e soprattutto idrofobica, così che gli schizzi d’acqua scivolino più facilmente.

Come sono foto e video della GoPro Hero 10

Se l’estetica è rimasta pressoché invariata, l’obiettivo fotografico nel passaggio da Hero 9 a 10 è stato rivoluzionato. Le prestazioni infatti sono doppie rispetto al suo predecessore. Grazie infatti al nuovo processore GP2, la GoPro è in grado di riprendere con una frequenza di fotogrammi molto più ampia.

Per i video: 5,3K/60fps, 4K/120fps, 2,7K/240fps

Per le foto: 23MP e fotogrammi fino a 19,6MP

Anche la resa in condizioni di scarsa luminosità è nettamente migliorata.

La cascata di Seljalandsfoss fotografata con GoPro Hero 10 Black

La stabilizzazione con l’HyperSmooth e altre funzioni

Se c’è una cosa fondamentale nelle action cam è la stabilizzazione. Grazie ad un nuovo processore, il GP2, l’HyperSmooth già presente nella Hero 9 fa un salto di qualità e con il modello successivo viene introdotta la versione 4.0 utilizzabile con riprese 5,3K/30, 4K/60 e 2,7K/120. La GoPro Hero 10 è poi dotata di video time-lapse stabilizzati e di speed ramping e offre la possibilità di avviare trasmissioni in live streaming.

Di seguito la discesa nella Grjótagjá (la famosa caverna in cui è stata girato la scena di amore più bella di Game of Thrones). Notare la stabilizzazione davvero perfetta dell’immagine.

Di seguito invece un video del nostro arrivo alla famosissima cascata di Skogafoss.

Prezzo e disponibilità

La Hero 10 sul sito GoPro costa 379 euro con abbonamento, 479 euro senza abbonamento. Su Amazon al momento in cui scriviamo è disponibile in sconto a 429€ 

L’aereo precipitato sulla spiaggia di Sólheimasandur
recensione gopro Hero 10 black - panorama
Area Geotermale Islandase Fotografata con GoPro Hero 10 Black

GoPro Hero 10 black

429€
8.6

Robustezza

9.0/10

Foto

8.0/10

Video

9.0/10

Rapporto qualità/prezzo

8.0/10

Comodità

9.0/10

Pros

  • Comoda in ogni situazione
  • Versatile e pronta all'avventura
  • Robusta e affidabile