Smartphone & Tablet

Recensione del Cellularline wireless charger TRIO, caricatore per iPhone, Apple Watch e Airpods

Chi fa un uso importante dei propri dispositivi elettronici sa che tendenzialmente ogni sera hanno bisogno di essere ricaricati. Anche dispositivi meno energivori come smartwatch o cuffie bluetooth, se usati costantemente durante la giornata, hanno poi bisogno di nuova energia soprattutto per affrontare al 100% il giorno successivo. Tra questi i prodotti Apple e quindi Apple Watch e Airpods, sono tra quelli che più di tutti hanno bisogno di “prendersi una pausa” durante la notte dato che il loro costante dialogo con iPhone e tutto l’ecosistema Apple, ne scarica rapidamente le batterie.

Se c’è dunque un’abitudine che trovo particolarmente comoda, è quella di lasciare tutti i propri dispositivi in carica proprio immediatamente prima di mettersi a dormire. Per farlo, o si ricorre ad un gomitolo di cavi e caricatori, oppure ad una comoda base multifunzione su cui appoggiare il tutto. Tra quelle disponibili in commercio abbiamo potuto provare il nuovo supporto di ricarica di Cellularline, TRIO, che, pensato appositamente per i possessori di dispositivi Apple, è in grado di caricare rapidamente, usando tecnologia wireless, fino a tre dispositivi in contemporanea, ovvero iPhone, AirPods ed Apple Watch.

TRIO è dunque un caricatore multifunzione dalle linee minimaliste perfetto da mettere in salotto o sul comodino della camera da letto. Il materiale è leggero, ma robusto quanto basta ed abbastanza pesante da rendere difficile il ribaltamento. L’effetto al tatto è piacevole e satinato.

TRIO Wireless Charger nasce per rispondere alla crescente esigenza di ricaricare più dispositivi in simultanea, cosa che utilizzando tre cavi differenti può risultare particolarmente tediosa ha dichiarato Nadia Bettanin, Product Manager Wireless Chargers and Holders di Cellularline. Trio interviene in risoluzione del problema, offrendo una postazione di ricarica wireless multipla, con la quale sarà possibile caricare tutti i dispositivi Apple contemporaneamente, utilizzando un unico cavo. TRIO è stato inoltre studiato per incontrare i gusti degli utenti Apple, sempre molto attenti in fatto di stile e praticità, con finiture di pregio e linee pulite ed essenziali, che gli conferiscono un design sofisticato e piacevole alla vista”.

Come funziona il Cellularline Trio

La ricarica avviene in tutti e tre i casi in modalità wireless con un output da 7.5 W per la ricarica dell’iPhone (dal modello 8  in poi) e uno da 3W apposito per le AirPods (da AirPods 2 in poi). Per quanto riguarda l’Apple Watch la compatibilità è totale dato che TRIO non ha il caricatore direttamente inserito all’interno, ma presenta un alloggiamento per inserire il proprio cavo di ricarica. Del resto, solo pochi brand possiedono lo standard per inserire un caricatore proprietario compatibile con Apple Watch e l’unica soluzione resta quindi quella di dare all’utente la possibilità di inserire il proprio cavo di ricarica.

Questo è dunque l’unico svantaggio, dato che costringe a “sacrificare” un cavo da lasciare dentro il TRIO, ma il cassetto è fatto molto bene dato il cavo scompare del tutto in un alloggiamento apposito fornito anche di adattatore USB A/C che permette di inserirvi qualunque cavo per Apple Watch si abbia a disposizione.  L’effetto finale è dunque molto elegante con un unico cavo usb C che ricarica l’intera stazione grazie all’alimentatore USB-C da 20W che garantisce la ricarica veloce di tutti i dispositivi.

Prezzo e disponibilità

Il costo di listino del TRIO è di 79€, assolutamente corretto per quanto offerto dal dispositivo ed è possibile acquistarlo sul sito della Cellularline o su Amazon.

Trio charger Cellularline

79€
7.8

Materiali

8.0/10

Velocità di ricarica

7.0/10

Stile

7.0/10

Rapporto qualità/prezzo

8.0/10

Comodità

9.0/10

Pros

  • Rapporto qualità prezzo
  • Ricarica wireless
  • Buoni materiali
  • Permette di fare ordine sulla scrivania

Cons

  • Cavo di ricarica per Apple Watch non integrato