Cinema, TV & Anime

La recensione di ‘Lightyear: La Vera Storia di Buzz’

E’ arrivato lo scorso 15 giungo nelle sale italiane uno degli spin-off Disney Pixar più attesi, quello su Buzz Lightyear, fortunato personaggio della serie Toy Story che da molti anni, ormai, è entrato nel cuore dei bambini e non solo. 

Lightyear: La Vera Storia di Buzz approfondisce i trascorsi di questo amatissimo space ranger che, fino ad oggi, il pubblico conosceva solo come giocattolo animato. Le prime immagini annunciano subito cosa stiamo per vedere: Buzz è stato regalato al protagonista di Toy Story, Andy, perché è il personaggio del suo film preferito e il film è questo.

In Lightyear, Buzz è un affermato space ranger che, partito in esplorazione con il suo equipaggio e la Comandante della missione Alisha Hawthorne, si ritrova bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra. Da quel momento in poi, il suo unico obiettivo sarà trovare un modo per tornare indietro e riportare tutti a casa. Buzz vivrà una profonda crisi personale perché non sarà facile: nello spazio e sul pianeta ostile il tempo non scorre alla stessa velocità e l’arrivo di Zurg, una imponente presenza alla guida di un esercito di robot, complicherà ulteriormente la situazione. Buzz potrà però contare sull’aiuto di un gruppo di ambiziose reclute e su un gatto robot, Sox, dotato di straordinarie capacità, che insieme a lui cercheranno di portare a termine la missione.

TEAMING UP – Disney and Pixar’s “Lightyear” is a sci-fi action adventure and the definitive origin story of Buzz Lightyear (voice of Chris Evans), the hero who inspired the toy. The all-new story follows the legendary Space Ranger on an intergalactic adventure alongside a group of ambitious recruits (voices of Keke Palmer, Taika Waititi and Dale Soules), and their robot companion Sox (voice of Peter Sohn). Also joining the cast are Uzo Aduba, James Brolin, Mary McDonald-Lewis, Efren Ramirez and Isiah Whitlock Jr. Directed by Angus MacLane (co-director “Finding Dory”) and produced by Galyn Susman (“Toy Story That Time Forgot”), “Lightyear” releases June 17, 2022. © 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

Lightyear: La Vera Storia di Buzz è un’avvincente e colorata avventura intergalattica: come  molti film Disney veicola importanti messaggi per bambini e adulti, come quello dell’inclusione e dell’importanza dei rapporti umani. Questo in particolare, però, forse per l’ambientazione e i personaggi, è più indirizzato ai più piccoli che non a un pubblico adulto.

Ma un importante spunto di riflessione per i più grandi c’è: è un film che invita a perseguire i propri obiettivi, ma senza sprecare il tempo facendoli diventare una ossessione. Buzz, è un personaggio determinato e solitario che cade in questo tranello: imparerà a proprie spese l’importanza del gruppo e dei legami, ma grazie al gatto robot Sox e alla sua squadra di reclute ci sarà un riscatto anche per lui. 

Il film è diretto da Angus MacLane con le colonne sonore sono firmate da Michael Giacchino. Le voci del cast originale sono di Chris Evans (Buzz), Peter Sohn (Sox), Uso Aduba (Alisha Hawthorne) e James Brolin (Zurg). 

Le voci del cast italiano sono di Alberto Malanchino (Buzz), Ludovico Tersigni (Sox) e Esther Elisha (Alisha Hawthorne). 

Lucia Gerbino

Giornalista specializzata in Musica, Cinema e Serie TV

Lucia Gerbino has 43 posts and counting. See all posts by Lucia Gerbino