Fotografia

Nikon ha annunciato il nuovo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S

Nital S.p.A. ha annunciato un nuovo super teleobiettivo a pieno formato, con lunghezza focale fissa e moltiplicatore di focale integrato. Si tratta del nuovo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S, nuovo importante elemento che Nikon aggiunge al parco ottiche per mirrorless.

L’obiettivo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S promette immagini ad alta risoluzione realistiche ed eccezionali con uno splendido effetto bokeh. Con un’eccellente funzionalità e un design ideale anche per le riprese video, l’obiettivo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S è studiato per rispondere alle esigenze dei fotografi professionisti.

Come dichiarato da Nikon: «Questo nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa S-line che entra a far parte della famiglia NIKKOR Z è dotato di una tecnologia innovativa che porta la messa a fuoco, la nitidezza, la luminosità delle immagini e l’adattabilità a un livello superiore. Ovunque tu sia, questo obiettivo è capace di tenere il tuo passo.»

 

Caratterizzato da un’ampia apertura a f/2.8, questa nuova ottica è pensata per la fotografia di sport e natura, con una qualità dell’immagine eccezionale fino a 400mm, ma anche a 560mm (con il moltiplicatore di focale 1,4x in funzione).  Grazie al nuovo sistema di messa a fuoco VCM Silky Swift Voice Coil Motor di Nikon con un encoder ABS ottico, il nuovo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S è in grado di garantire una messa a fuoco rapida e silenziosa, e un inseguimento del soggetto estremamente preciso.

Lo schema ottico prevede 25 elementi in 19 gruppi (inclusi 7 elementi in 4 gruppi nel moltiplicatore di focale), con 2 elementi ED, 1 Super ED, 2 elementi in fluorite e 1 elemento SR e lente anteriore con trattamento al fluoro. Ma non è tutto: il nuovo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S si rinnova anche nel design, assicurando una struttura estremamente leggera e maneggevole, ma anche una buona durabilità, grazie al sistema che sigilla le parti mobili per resistere alla polvere e all’umidità.

 

 

 

Silvia Gerbino

Fotografa professionista, specializzata in ritratto ed eventi

Silvia Gerbino has 22 posts and counting. See all posts by Silvia Gerbino