Domotica&CasaNewsOutdoorSmartwatch

Apple Fitness+ è disponibile in Italia

Apple Fitness+, il primo servizio di fitness costruito interamente intorno all’Apple Watch e pensato per essere accogliente verso chiunque, è disponibile in Italia, così come in altri 14 nuovi Paesi in tutto il mondo, e offre allenamenti e meditazioni in stile palestra su iPhone, iPad e Apple TV, permetterndo agli utenti di allenarsi o meditare in qualsiasi luogo e momento. Oggi, Fitness+ arriva in Austria, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Malesia, Messico, Portogallo, Russia, Arabia Saudita, Spagna, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti con il suo invito ad iniziare a vivere giornate più sane. Il servizio è già disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia. Fitness+ sarà disponibile in inglese con sottotitoli in francese, inglese, italiano, portoghese brasiliano, russo, spagnolo e tedesco.

“Fitness+ è stato progettato per essere accogliente verso chiunque, con allenamenti e meditazioni per tutti, indipendentemente dal proprio livello di fitness; il tutto guidato da un team eterogeneo di trainer carismatici, motivanti e amichevoli”, ha detto Jay Blahnik, Vice President of Fitness Technologies di Apple. “Ogni giorno ci scrivono utenti la cui vita è stata cambiata grazie a Fitness+. Queste storie ci danno ispirazione e ci hanno spinto a portare il servizio a quanti più utenti possibile; è per questo che siamo così entusiasti di portare i benefici per la salute di Fitness+ in 15 nuovi Paesi, in modo che ancora più persone in tutto il mondo possano avere un luogo dove trovare la motivazione per avere uno stile di vita più sano e attivo ogni giorno”.

Allenamenti come in palestra resi possibili da Apple Watch e animati da musica motivante 

Fitness+ incorpora in modo intelligente e continuo, direttamente su iPhone, iPad e Apple TV, i parametri principali dell’allenamento che gli utenti già apprezzano in Apple Watch, offrendo un’esperienza personalizzata e coinvolgente che gli utenti possono completare dove e quando è più comodo per loro, a casa, all’aria aperta, o anche nella loro stanza d’albergo quando sono in viaggio. Durante i momenti chiave dell’allenamento, i parametri personali rilevati da Apple Watch vengono mostrati sullo schermo con un’animazione. Per esempio, quando il trainer dice di controllare la frequenza cardiaca, vengono messi in evidenza i parametri della frequenza cardiaca; durante gli intervalli più intensi, parte un timer per il conto alla rovescia per aiutare gli utenti ad arrivare fino all’ultimo secondo; e quando si chiudono gli anelli di attività, viene mostrata un’animazione di festeggiamento sullo stesso schermo dell’allenamento.

Apple Fitness+ che visualizza su iPhone 13 Pro e Apple Watch Series 7 i parametri chiave durante un allenamento.

Sono disponibili undici diversi tipi di allenamento con durata variabile, tra cui: High-Intensity Interval Training (HIIT), Rafforzamento, Yoga, Ballo, Core training, Bici, Pilates, Tapis Roulant (per corsa e camminata), Vogatore e Defaticamento consapevole. Per chi ama un po’ di competizione, gli allenamenti HIIT, Tapis Roulant, Bici e Vogatore hanno una barra perfromance (Burn Bar) opzionale che mostra, in tempo reale, come l’allenamento dell’utente si posiziona rispetto a quello di chi ha precedentemente completato lo stesso allenamento. In tutti i workout c’è anche un trainer Fitness+ che mostra lo stesso allenamento con delle modifiche pensate per consentire a chiunque di partecipare, indipendentemente dal proprio livello.

Gli allenamenti sono accompagnati dai brani dei migliori artisti del momento e sono progettati per tenere alta la motivazione dall’inizio alla fine, che si tratti di una sessione di 5 minuti o di 45. Chi ha un abbonamento a Apple Music potrà facilmente salvare e ascoltare in un secondo momento la musica degli allenamenti Fitness+. Quando si cerca un allenamento o una meditazione, gli utenti possono utilizzare l’intuitivo strumento di selezione per scegliere ciò che più conta per loro, filtrando i risultati per tipologia di allenamento, trainer, durata, musica o attrezzatura necessaria.

Meditazione

Fitness+ offre anche meditazioni per aiutare gli utenti a sviluppare una routine di meditazione regolare e migliorare il loro senso generale di benessere. Gli utenti potranno scegliere tra nove temi per la Meditazione guidata (Purpose, Kindness, Gratitude, Awareness, Creativity, Wisdom, Calm, Focus e Resilience) per un’esperienza video coinvolgente insieme ai trainer Fitness+. Ogni esercizio dura 5, 10 o 20 minuti.

Esperienza video di Meditazione Apple Fitness+ attraverso la Apple TV con un trainer Fitness+.

Oltre all’esperienza video in alta qualità su iPhone, iPad e Apple TV, le stesse meditazioni vengono caricate ogni settimana in formato audio nell’app Mindfulness su Apple Watch, così gli utenti possono usare Meditazioni quando vogliono, in qualsiasi momento e luogo; servono solo un paio di AirPods o altre cuffie Bluetooth. Gli utenti che desiderano fare esercizi di meditazione in movimento potranno monitorare l’attività nell’app Allenamento sul proprio Apple Watch per dedicarsi alla meditazione anche quando camminano, durante un’escursione o mentre fanno stretching.

Una meditazione aperta nell’app Mindfulness su un Apple Watch Series 7.

Un team di trainer eterogeneo e accogliente 

Fitness+ offre allenamenti adatti a tutti, per chi sta appena iniziando, o per chi sta cercando di cambiare la propria attuale routine di fitness, o, ancora, per chi vuole semplicemente provare qualcosa di nuovo. Gli allenamenti sono fatti da un team di trainer famosi, carismatici e appassionati, specialisti nei loro campi e pronti ad allenare a tutti i livelli, dai principianti agli appassionati di fitness. Il team lavora a stretto contatto e collabora su tutto, dalla selezione della musica alla progettazione degli allenamenti. I trainer appaiono anche negli allenamenti degli altri trainer, quindi può capitare di vedere il proprio trainer preferito di HIIT mettersi alla prova in un allenamento di Bici.

Allenamenti e programmi per farti muovere, a prescindere dal tuo livello di fitness

Fitness+ ha anche contenuti ad hoc progettati per aiutare gli utenti ad iniziare, fare progressi o superare una fase della loro vita, indipendentemente dal punto in cui si trovano nel loro percorso di fitness.

Apple Fitness+ su cinque dispositivi iPhone 13 Pro con programmi di allenamento ad hoc e su misura.

Allenarsi o meditare insieme con SharePlay

Gli abbonati a Fitness+ possono anche allenarsi o meditare insieme alla famiglia e con gli amici usando SharePlay, per aiutarsi l’un l’altro a rimanere motivati e consapevoli nel loro percorso di fitness. Gli abbonati a Fitness+ possono utilizzare SharePlay per iniziare un allenamento o una meditazione di gruppo con un massimo di altre 32 persone con FaceTime su iPhone o iPad: la sessione Fitness+ selezionata verrà riprodotta in sincro per tutti i partecipanti. Durante una chiamata FaceTime, gli utenti potranno accedere all’app Fitness, selezionare un allenamento o una meditazione, vedere gli amici sullo schermo e iniziare. SharePlay funziona anche con Apple TV, così gli utenti potranno seguire l’allenamento sullo schermo della TV mentre restano in contatto con gli amici via FaceTime su iPhone o iPad. Quando si allenano in gruppo con SharePlay, gli utenti vedranno i parametri e i progressi negli anelli Attività, e potranno vedere e ascoltare gli amici che si allenano. Durante un allenamento, quando qualcuno avanza nella barra performance o chiude i suoi anelli Attività, tutti quelli che si allenano saranno avvisati in modo da poter festeggiare insieme.

Apple Fitness+ mentre utilizza SharePlay su Apple Watch Series 7 integrato con iPhone 13 Pro.

Passeggiamo

Con Fitness+ gli utenti possono fare del movimento anche con Passeggiamo, un’esperienza audio su Apple Watch in grado di ispirare, progettata per incoraggiare le persone a diventare attive camminando più spesso e trarre così beneficio da una delle attività più salutari. Ogni episodio originale di Passeggiamo, che va dai 25 ai 40 minuti, invita gli utenti a immergersi in una passeggiata insieme a personalità influenti e affascinanti, scandita da aneddoti, foto e musica per loro significativi e profondi. Ogni episodio ruota intorno al racconto di momenti significativi della vita personale dell’ospite e include lezioni apprese, ricordi significativi, pensieri sul concetto di scopo e di gratitudine, momenti di leggerezza e altri argomenti che fanno riflettere; I racconti sono stati registrati mentre queste personalità camminano all’aperto o in luoghi che hanno un significato per loro. La narrazione prende vita attraverso le foto che appaiono su Apple Watch, perfettamente sincronizzate per sottolineare un momento corrispondente nel racconto che l’ospite condivide. Finito di ascoltare le storie di questi ospiti, l’esperienza si estende con gli ospiti che introducono una breve playlist di canzoni che ha dato loro motivazione e ispirazione, così l’ascoltatore può continuare la sua passeggiata con una colonna sonora intimamente collegata a ciascun ospite. Bastano semplicemene un Apple Watch e un paio di AirPods o auricolari Bluetooth.

La serie è ora alla sua seconda stagione e ha avuto ospiti come Dolly Parton, Anthony Joshua, Jane Fonda, Camila Cabello, Kurt Fearnley, Naomi Campbell, Bebe Rexha, Shawn Mendes, Dr. Sanjay Gupta e altri. Per i clienti Apple Watch che usano una sedia a rotelle, Passeggiamo diventa Passeggiamo o Spingiamo, e avvia automaticamente un allenamento Outdoor in sedia a rotelle a passo di camminata.

Episodi di Passeggiamo con Anthony Joshua, Camila Cabello e Randall Park su tre dispositivi Apple Watch Series 7.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 474 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek