Cinema, TV & AnimeRecensioni

Recensione cofanetto Ghostbusters Collection – Green Box

Con l’avvento delle piattaforme di streaming, i DVD sono sempre meno lo strumento principe per la visione di film e serie TV. Tuttavia, un po’ accaduto per gli LP, i cofanetti di DVD sono ormai uno straordinario oggetto da collezionisti e per questo, forse più che in passato, le aziende di distribuzione lavorano a edizioni elaborate e innovative.

Tra queste, abbiamo occasione di visionare la prima edizione delle GREEN BOX, la nuovissima collana Home Video plastic-less di Eagle Pictures.

Packaging esterno Green Box

I DVD si presentano anzitutto avvolti da uno strato in cellophane biodegradabile e materiale bioplastico (composto dal 40% da canna da zucchero). Non è indicato se sia anche compostabile e quindi il consiglio è di gettarlo in ogni caso nel secco residuo anche a causa della presenza dell’adesivo (che in quanto tale non potrebbe essere gettato nell’umido).

Sull’adesivo vedrete indicata la dicitura “Edizione limitata” poiché l’azienda non ha convertito per sempre la propria produzione ma sta valutando la ricezione da parte del mercato di questo nuovo tipo di prodotto.

La scatola esterna è satinata e davvero ben fatta con la ripresa ben in evidenza del logo storico degli acchiappa fantasmi. La grafica è molto pop ed elegante.

Packaging interno

All’interno i DVD si presentano effettivamente senza alcuna traccia di plastica. I singoli dischi (3 nella nostra copia di Ghostbusters) sono infatti inseriti all’interno di tre buste di carta verde che, se da una parte sono forse meno pratiche del classico alloggiamento di plastica, sicuramente sono la scelta giusta per cercare di ridurre il più possibile il nostro impatto sul pianeta.

Eagle Pictures inoltre, in collaborazione con Pozzoli SpA l’azienda che ha prodotto il packaging, sempre attraverso queste nuovissime edizioni Green si è impegnata a ridurre le emissioni derivanti dal processo produttivo grazie alla messa a dimora di nuovi alberi attraverso Treedom.

Peso e riduzione dei consumi

Utilizzare la carta al posto della plastica significa anche ridurre i costi logistici grazie ad un prodotto molto più leggero. Del resto, se su un solo DVD potrebbe sembrarvi poca cosa, immaginate di doverne traportare 10.000!

Scegliendo questo tipo di packaging, infatti, si stima una riduzione di ben il 47% delle emissioni per quanto riguarda le confezioni DVD e del 38% per quelle Blu-ray.

Disponibilità

A partire dal 15 settembre saranno disponibili i primi 4 cofanetti con il Cofanetto di Twilight, il Cofanetto di Hotel Transylvania,  quello di Ghostbusters e quello di Apocalypse Now.

A partire dal mese di ottobre 2021 partiranno nuove collane GREEN con l’arrivo di grandi cult come “Il grande freddo” di Lawrence Kasdan o ancora pietre miliari del genere horror come “La casa” di Sam Raimi e capolavori di fantascienza quali “Dune”.

Dal 20 ottobre sarà la volta di “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola e “Il pianista” di Roman Polański.

Da novembre, invece, appuntamento con ANIME GREEN BLU-RAY, dedicata al meglio delle produzioni animate giapponesi in edizione eco-friendly. Tra questi sarà disponibile anche “Final Fantasy – The Spirit Within” di Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara e “Final Fantasy VII – Advent Children” di Tetsuya Nomura e Takeshi Nozue.

Ghostbusters Collection Green Box (3 Dvd)

19€
7.8

Innovazione

9.0/10

Design esterno

8.0/10

Da collezione

9.0/10

Protezione interna dei DVD

6.0/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • Sostenibile
  • Non fa rimpiangere la plastica
  • Un passo importante per la sostenibilità del settore

Cons

  • DVD che si muovono all'interno della scatola

Matteo Nardi

Esperto di nuove tecnologie e appassionato di LEGO, Funko e serie TV

Matteo Nardi has 90 posts and counting. See all posts by Matteo Nardi