Accessori

Scotsman: il primo monopattino elettrico in fibra di carbonio stampato in 3D

 Scotsman, il brand di monopattini elettrici con sede nella Silicon Valley (California), svela il suo nuovo prodotto di punta: il primo monopattino elettrico al mondo progettato su misura e stampato in 3D interamente in fibra di carbonio.

Scotsman vanta un vero e proprio telaio monoscocca realizzato attraverso un unico processo di stampa 3D con un materiale composito continuo in fibra di carbonio termoplastico.

A differenza di altri monopattini elettrici di fascia alta, che possono avere alcune parti in fibra di carbonio composita, l’intero telaio, manubrio, stelo e pedana di Scotsman sono realizzati in composito di fibra di carbonio. Costruito senza giunzioni o collanti per garantire una resistenza uniforme, il monopattino è prodotto utilizzando i più recenti materiali termoplastici, che lo rendono estremamente resistente agli urti e allo stesso tempo incredibilmente leggero.

Scotsman utilizza un processo rivoluzionario di stampa 3D che permette un livello di personalizzazione senza precedenti. Ciascun telaio è realizzato su misura per adattarsi all’altezza, al peso, alla lunghezza degli arti e alla postura del suo proprietario.

“Scotsman è stato progettato per migliorare l’esperienza degli utilizzatori di monopattini e rappresenta una sofisticata modalità alternativa di trasporto che soddisfa le esigenze sia dei pendolari urbani sia degli appassionati di prestazioni che puntano all’ultima novità in fatto di mobilità elettrica. Essere in grado di stampare in 3D in composito di fibra di carbonio ci ha permesso di sviluppare progetti che non sarebbero stati possibili con altri materiali o tecniche di produzione” ha commentato Josh Morenstein, fondatore di Branch Creative, il pluripremiato studio di design che ha progettato Scotsman. In precedenza, Branch Creative ha ideato il monopattino elettrico Bird 2.

Oltre ai materiali e alle tecniche avanzate utilizzate nella sua fabbricazione, Scotsman è dotato di caratteristiche di alto livello: motori ad alta potenza (fino a 2.000 watt), un sistema a doppio motore per una maggiore stabilità, un doppio sistema di frenata rigenerativa, sospensioni in composito brevettato, una struttura a doppia batteria per una guida prolungata,  un sistema di rimozione rapida della batteria, che può anche agire come un caricabatterie USB-C per dispositivi elettronici, un’esperienza di guida completamente connessa (sempre su GPS e mobile), comprese le funzioni  funzioni Trova Il Mio Monopattino e Sblocca e una videocamera integrata con la funzione Registra La Mia Guida.

“Scotsman è un veicolo eccezionale. Non è solo un trionfo dell’ingegneria, è anche la prova che esiste un modo completamente nuovo di introdurre prodotti sul mercato. Il team è riuscito a ridurre il tempo (di anni) e il costo del processo tradizionale della catena di montaggio adottando un approccio molto più rapido (solo poche settimane) che permette anche la personalizzazione su larga scala. Questo nuovo prodotto è la realizzazione del sogno della produzione additiva su scala, non solo in termini di volume di costruzione, producendo un intero monopattino ad ogni stampa, ma anche in termini di quantità prodotta e di velocità con cui ogni unità è progettata” ha dichiarato Kota Nezu, designer pluripremiato in passato Chief Concept Car Designer per Toyota e sviluppatore di zeCOO, la prima moto elettrica prodotta in Giappone.

Il monopattino elettrico Scotsman è disponibile per il pre-ordine a 2.999$. Le spedizioni inizieranno a Dicembre 2021. 

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 473 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek