Fotografia

Sony festeggia 5 riconoscimenti ai TIPA Awards 2021

La prestigiosa Technical Image Press Association ha premiato ancora una volta le prestazioni dei prodotti Sony, che da alcuni anni stanno guidando il settore dell’imaging professionale. Quest’anno, la casa giapponese ha ottenuto ben 5 riconoscimenti, aggiudicandosi anche i più ambiti titoli di “miglior fotocamera full-frame professionale” con l’Alpha 1, e “miglior smartphone”, con Xperia 1 III. Vediamo nel dettaglio tutti i prodotti vincitori.

MIGLIOR FOTOCAMERA FULL-FRAME PROFESSIONALE: α1

Come spiegato dagli esperti TIPA, la Sony Alpha 1 offre prestazioni di imaging e flusso di lavoro super efficienti, garantendo una libertà creativa impareggiabile ai fotografi professionisti che si occupano di ritratto, sport, matrimoni, fauna selvatica e molto altro. Questo modello è tra i più versatili e offre un sensore di immagine CMOS Exmor RSTM full-frame con 50,1 MP e un processore BIONZ XR, che assicura una velocita di lettura fino a 30 fps in scatto continuo, senza blackout, video in 8k e molto altro.


MIGLIOR FOTOCAMERA/VIDEOCAMERA PER ESPERTI: α7S III

La Sony Alpha 7S III è, di solito, la prima scelta per chi cerca una fotocamera ibrida e per chi si occupa di video (dall’uso privato, al commerciale, fino alla produzione cinematografica). Grazie al sensore CMOS Exmor RTM full-frame retroilluminato da 12,1 MP e al potente processore BIONZ XR, offre immagini 4K a 120p e profondità di colore 4:2:2 a 10 bit. Questo modello offre, inoltre, un nuovo sistema di messa a fuoco automatica, interfaccia touch-screen e schermo LCD inclinabile ad apertura laterale, uscita RAW a 16 bit su HDMI e un efficientissimo stabilizzatore di immagine.

MIGLIOR OBIETTIVO STANDARD A FOCALE FISSA: FE 50 mm F1.2 GM

L’obiettivo FE 50 mm F1.2 GM offre alta risoluzione e affidabilità di livello professionale, in un design maneggevole e leggero. Come la maggior parte degli obiettivi della serie G Master anche il 50mm F 1.2 GM offre un suggestivo effetto bokeh, aggiungendo un’apertura massima di F1.2 che assicura la massima libertà di espressione creativa. Insieme a questa eccellente luminosità, questa lente consente tempi di esposizione brevissimi e bassi valori ISO in condizioni di scarsa illuminazione, rendendolo ideale per ritratti, cerimonie e video.

MIGLIOR FOTOCAMERA PER VLOGGER: Vlog Camera ZV-1

Il mondo del Vlogging si è ampliato notevolmente negli ultimi anni e, con il suo sensore d’immagine CMOS Exmor RS® di tipo stacked da 1” con chip DRAM e di un obiettivo Vario-Sonnar T*24-70 mm F1.8-2.8 ZEISS®, la Sony ZV-1 si è dimostrata all’altezza delle richieste della sua utenza. Anche questo modello offre un buon bokeh, per far risaltare il soggetto sulla scena, aggiungendo un efficace sistema di autofocus a inseguimento. Il modello ZV-1 è progettato per offrire funzionalità pensate appositamente per i vlogger, prima fra tutte la registrazione in 4K, ma anche la spia di registrazione, lo stabilizzatore e il microfono direzionale a 3 capsule, che permette una registrazione vocale nitida anche all’aperto.

MIGLIOR SMARTPHONE FOTOGRAFICO: Xperia 1 III

Come si fa a produrre il miglior smartphone del 2021 in un mercato saturo di modelli con le più svariate funzionalità? Semplice! Ci si avvale del contributo degli ingegneri delle fotocamere serie α, note per le tecnologie avanzate e leader di settore.

Il Sony Xperia 1 III vanta il primo teleobiettivo variabile al mondo, abbinato a un sensore Dual-PD e un display 4K HDR OLED con refresh rate di 120 Hz. Inoltre, l’autofocus continuo di questo modello è rapido e accurato, ed è supportato dalla funzione Real-time Eye AF. Xperia 1 III propone una gamma di funzioni sofisticate dedicate ai veri perfezionisti, tra cui il tracking in tempo reale, che mantiene la messa a fuoco anche in caso di rapidi movimenti. A tutte queste funzione, si aggiunge il primo teleobiettivo variabile al mondo per smartphone.

Silvia Gerbino

Fotografa professionista, specializzata in ritratto ed eventi

Silvia Gerbino has 22 posts and counting. See all posts by Silvia Gerbino