AccessoriRecensioni

Recensione auricolari Skullcandy Dime True Wireless

Abituati a uno stile di vita sempre più smart, ci ritroviamo a scegliere dispositivi e gadget tecnologici efficienti e pronti a fare più cose contemporaneamente. Questo vale soprattutto quando parliamo di auricolari wireless, che ormai sembrano diventati uno strumento imprescindibile per il lavoro (soprattutto visto l’aumento delle ore di smartworking dovuto alla pandemia), ma anche per il tempo libero. Il mondo dell’audio è in costante evoluzione e sembra sempre più difficile coniugare buone prestazioni e costo contenuto. Ma è davvero così? Esistono sul mercato dei buoni auricolari wireless a un prezzo accessibile?

La risposta arriva da Skullcandy, marchio americano leader nella produzione di accessori audio che coniuga stile, qualità e prezzo competitivo. A fine Marzo del 2021 Skullcandy ha lanciato il nuovo modello di auricolari Skullcandy Dime True Wireless (presto disponibili anche su Amazon.it) che abbiamo avuto modo di testare e che, adesso, scopriremo nel dettaglio.

CARATTERISTICHE GENERALI DI AURICOLARI SKULLCANDY DIME TRUE WIRELESS

Gli auricolari Skullcandy Dime sono il modello ideale per gli amanti del “senza fili” (wireless) e sono un ottimo compromesso per chi cerca degli auricolari da utilizzare in movimento (lavoro, macchina, sport) che siano anche validi per l’ascolto della musica.

Vediamo le caratteristiche generali:

  • fino a 12 ore di autonomia (3,5 di durata degli auricolari e 8,5 ore della custodia di ricarica;
  • microfoni integrati su ciascun auricolare (si possono utilizzare separatamente, senza perdere la possibilità di rispondere alle chiamate);
  • suite completa di controlli multimediali sugli auricolari: si può rispondere alle chiamate, cambiare traccia o regolare il volume e attivare l’assistente digitale del proprio dispositivo (come Google e Siri) senza togliere il telefono dalla tasca;
  • Auto On/Connect: connessione e accensione/spegnimento automatico con il dispositivo usato di recente;
  • isolamento dei rumori esterni grazie alla tecnologia Supreme Sound di Skullcandy e resistenza al sudore e all’acqua IPX4;
  • sono contenuti in una pratica custodia di ricarica micro-USB con coperchio a scatto, dotata anche di cordoncino integrato per proteggere gli auricolari da eventuali cadute.

ERGONOMIA E FIT

Tra i principali problemi riscontrati da molti utenti, dopo l’acquisto di auricolari wireless, ci sono l’ergonomia e il fit: oggi, la maggior parte dei modelli di auricolari sul mercato viene venduto con tre taglie di gommini in dotazione (S, M, L) per garantire un’aderenza perfetta alle orecchie. Ma non sempre è così: spesso risultano, scomodi, dolorosi da portare o, addirittura, cadono dalle orecchie durante il movimento. Non è il caso degli Skullcandy Dime, che, invece, hanno un ottimo fit e risultano comodi. Questo li rende adatti a diversi tipi di utilizzo: telefonate, lavoro, ascolto della musica durante lo sport.

ESPERIENZA ACUSTICA

Veniamo al capitolo musica: nonostante nascano come modello multitasking, gli Skullcandy Dime garantiscono ottime prestazioni anche da questo punto di vista. La tecnologia Supreme Sound offre un buon bilanciamento delle frequenze (senza enfasi eccessiva sui bassi), che rende piacevole l’ascolto di diversi tipi di musica.

CONTROLLI

  • Autoaccensione e Spegnimento: basta rimuovere gli auricolari dalla custodia e rimetterli dentro per far partire la ricarica.
  • Accensione e Spegnimento Manuale: teneteli tra le dita per 2 secondi per accenderli e 4 secondi per spegnerli.
  • Play/Pausa e Rispondi/Termina Chiamate: premere una volta uno dei due auricolari.
  • Alzare e Abbassare il Volume: premere una volta sull’auricolare destro per alzare, due volte sul sinistro per abbassare il volume.
  • Avanzare di una traccia: tenere l’auricolare destro premuto per un secondo.
  • Far ripartire o tornare indietro di una traccia: tenere l’auricolare sinistro premuto per un secondo.
  • Attivare l’Assistente Digitale: 3 pressioni su uno dei due auricolari.

 CONCLUSIONI

Gli auricolari Skullcandy Dime True Wireless superano brillantemente il nostro test: sono belli da vedere, hanno un costo contenuto e sono adatti alla vita di tutti i giorni e a diversi tipi di utilizzo.

 

Skullcandy Dime True Wireless

39€
8.9

Audio

9.0/10

Batteria

8.0/10

Isolamento

9.0/10

Microfoni

9.0/10

Design

9.5/10

Pros

  • Si adattano bene sia allo smartworking che al tempo libero
  • Facili da utilizzare
  • Non cadono mentre siete in movimento
  • la batteria ha un’ottima durata;
  • sono coperti dalla garanzia Fearless Use Promise®: se vi capitasse di rompere solo un auricolare o la custodia di ricarica, è possibile acquistare il pezzo singolo separatamente.

Cons

  • Se siete alla ricerca di cuffie per il solo ascolto della musica (con qualità audio molto elevata e prestazioni specifiche), dovete puntare su modelli di fascia alta.

Lucia Gerbino

Giornalista specializzata in Musica, Cinema e Serie TV

Lucia Gerbino has 43 posts and counting. See all posts by Lucia Gerbino