GiochiRecensioni

Mattel festeggia 50 anni di UNO con un’edizione da collezione

50 anni di risate ma anche di amicizie rovinate grazie alle temibili carte +4, Mattel ha avviato in tutto il mondo le celebrazioni per il 50° anniversario di UNO, il gioco di carte diventando da decenni un fenomeno culturale. 

Ideato nel 1971 da un barbiere di Cincinnati, Ohio, l’iconico gioco di carte è stato creato per consentire alle famiglie di trascorrere del tempo insieme ed è diventato rapidamente un elemento immancabile in ogni casa, come le carte francesi o quelle napoletane. Cinque decenni dopo, UNO, ora disponibile in oltre 80 paesi e con 17 mazzi venduti ogni minuto, è cresciuto fino a diventare globale e offrire ai fan di tutte le età una varietà di giochi innovativi sia fisici che digitali. 

“Per 50 anni UNO ha unito le persone trascendendo la lingua, la cultura e l’età attraverso il gioco. Essendo il gioco di carte numero uno al mondo abbiamo mantenuto le sue origini di  amato passatempo familiare, facendolo però evolvere in un fenomeno culturale”, afferma Ray Adler, Global Head  di Mattel Games. “Combinando le radici di inclusività e semplicità del brand, l’appassionata fan base globale e lo slancio senza precedenti, il 50° anniversario di UNO sarà una celebrazione lunga tutto un anno del passato, del presente e del futuro del brand.”

Il compleanno verrà festeggiate in grande stile con il lancio di alcuni prodotti unici, ma anche con eventi e collaborazioni.

NUOVI PRODOTTI PER I 50 ANNI DI UNO

Quest’anno UNO lancia una delle sue più estese linee di prodotto con tante nuove modalità di gioco:

  • UNO 50° Anniversary: il prodotto più importante soprattutto per i collezionisti. Nella confezione deluxe è contenuta un’esclusiva moneta d’oro che commemora il 50 ° anniversario e il set include anche una carta e una regola speciali “50/50”, che incorporano la moneta nel gioco. Le carte sono realizzate con materiale Premium ed hanno un design all black simile a quello di UNO minimalista ma sicuramente più classico ed elegante. Di seguito una gallery fotografica del contenuto della box da collezione
  • UNO Iconic Series: a partire dai fantastici anni ’70, la UNO Iconic Series includerà cinque mazzi individuali in onore degli ultimi cinque decenni, con design nostalgici che rappresentano graficamente ogni decade.
  • UNO Remix: UNO Remix è il primo gioco UNO che si evolve d ogni partita. E’ simile al classico UNO, ma all’inizio di ogni round i giocatori possono aggiungere speciali carte Remix al mazzo che cambieranno il gioco. Alla fine di ogni partita, ogni mazzo di UNO sarà unico e personalizzato
  • UNO Attack: dal 1998 UNO Attack è uno dei preferiti dai fan e con questa nuovissima versione aggiornata aggiungiamo al gioco ancora più azione con luci, nuovi suoni e carte che volano ancora più in alto.

TORNEI ED EVENTI CELEBRATIVI

UNO inviterà i fan a celebrare l’anniversario attraverso una prima serie di tornei ospitati da Mattel e una varietà di giochi celebrativi. 

  • UNO Championship Series: UNO sta lanciando la prima edizione di UNO Championship Series che accoglierà i fan di tutto il mondo per competere e diventare il primo campione mondiale UNO ufficiale. La finale si svolgerà a novembre 2021 con un super premio di $ 50.000 per il vincitore.
  • Giochi celebrativi: durante tutto l’anno, UNO ospiterà giochi e streaming celebrativi con fan e partner su piattaforme digitali, tra cui l’app mobile e la piattaforma di gioco UNO.

Uno 50th Anniversary | Mattel, Inc.

 

UNO edizione speciale 50 anni

25€
8.9

Qualità carte

9.0/10

Confezione

8.0/10

Divertimento

9.0/10

Costo

9.0/10

Design

9.5/10

Pros

  • Un oggetto immancabile per i collezionisti

Matteo Nardi

Esperto di nuove tecnologie e appassionato di LEGO, Funko e serie TV

Matteo Nardi has 90 posts and counting. See all posts by Matteo Nardi