News

WWDC, l’edizione 2021 sarà totalmente online

Apple ha annunciato oggi che la sua Worldwide Developers Conference (WWDC) annuale si svolgerà dal 7 all’11 giugno 2021 in modalità online. Gratuita per tutti gli sviluppatori e sviluppatrici, la WWDC21 permetterà uno sguardo privilegiato sul futuro di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Capitalizzando sul record di partecipanti e sull’esperienza maturata durante la conferenza online dello scorso anno, la WWDC21 offre agli sviluppatori l’opportunità di capire le nuove tecnologie, gli strumenti e i framework su cui fanno affidamento per costruire app e giochi innovativi e distintivi della piattaforma. Apple ha inoltre annunciato che sono aperte le candidature per la Swift Student Challenge di quest’anno, che darà ai più giovani la possibilità di dimostrare le proprie competenze di coding sviluppando un playground Swift.

“Ci piace riunire ogni anno la nostra comunità di sviluppatori in occasione della WWDC, per fare il punto sulle tecnologie più recenti e metterli in contatto con gli ingegneri Apple”, ha dichiarato Susan Prescott, Vice President Worldwide Developer Relations and Enterprise and Education Marketing di Apple. “Stiamo lavorando per rendere la WWDC21 la conferenza migliore e di più ampio respiro che abbiamo mai fatto, e non vediamo l’ora di offrire a sviluppatori e sviluppatrici Apple nuovi strumenti per creare app in grado di cambiare il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo.”

Con sempre più clienti che si affidano ai prodotti Apple per lavorare, studiare, esprimere la propria creatività, divertire e divertirsi, la WWDC21 offrirà alla comunità mondiale di oltre 28 milioni di sviluppatori Apple e alla prossima generazione sviluppatori le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà. La conferenza di quest’anno comprenderà gli annunci che arriveranno dal palco del keynote e dello State of the Union, sessioni online, laboratori individuali su aspetti tecnici e nuove modalità di interazione tra gli sviluppatori e gli ingegneri e designer Apple per scoprire i framework e le tecnologie più recenti.

Apple prosegue la sua lunga tradizione a supporto degli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge, invitandoli a creare una scena interattiva in un playground Swift di una durata massima di tre minuti. Swift Playgrounds è un’app rivoluzionaria per iPad e Mac che trasforma in un’esperienza interattiva e divertente l’apprendimento del linguaggio di programmazione Swift. Da oggi fino al 18 aprile sarà possibile inviare il proprio playground Swift per la Swift Student Challenge. I vincitori riceveranno un’esclusiva giacca con il logo della WWDC21 e un set di spille. Per maggiori informazioni, visitare il sito della Swift Student Challenge.

Per supportare l’economia locale anche mentre la WWDC21 si svolge online e nell’ambito del suo impegno da 100 milioni di dollari nella Racial Equity and Justice Initiative, Apple donerà anche 1 milione di dollari alla SJ Aspires, un’iniziativa volta a promuovere istruzione ed equità nella città di San José.

Per aiutare i giovani dei quartieri più svantaggiati a mettere a fuoco le proprie aspirazioni e costruire un percorso che li porti verso il college, SJ Aspires offre un programma di borse di studio per merito che aiuta studenti e studentesse a capire le opzioni disponibili in ambito universitario e lavorativo. Il programma prevede inoltre percorsi e consulenze individuali e offre strumenti online per ridurre gli ostacoli che le comunità di colore si trovano ad affrontare nell’accedere a un’istruzione universitaria. Questo progetto nasce da una collaborazione pluriennale fra Apple, la città di San José e la San José Public Library Foundation per la promozione della programmazione in ambito tecnologico.
Apple comunicherà maggiori informazioni sul programma prima della WWDC21 tramite l’ app Apple Developer, sul sito Apple Developer e via email.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 478 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek