Fotografia

Shutterstock ha annunciato il lancio dell’archivio The Vault

Come ormai tutti sappiamo, Shutterstock è una piattaforma che fornisce contenuti fotografici, video, musica e editing, per aziende e società di media. Pochi giorni fa, la piattaforma americana ha annunciato il lancio di The Vault, una raccolta di collezioni d’archivio di Shutterstock, con oltre 50 milioni di risorse tra foto e video, che lo rende di fatto uno dei più grandi archivi al mondo.

The Vault ospita risorse interamente di proprietà di Shutterstock (come The Berliner Archive, che contiene immagini storiche delle celebrità di Europa e Stati Uniti dalla metà del XX secolo), ma anche contenuti frutto di partnership con grandi nomi nel mondo degli archivi fotografici (come ad esempio AP, Associated News e ITV). Lo scopo è quello di fornire ai clienti di Shutterstock un accesso illimitato a un’ampia gamma di contenuti storici, suddivisi per categorie e facilmente accessibili tramite Shutterstock Editorial.

L’archivio è gestito da Greg Watts, che coordina il team di conservazione e catalogazione dei contenuti.

«Ci sono immagini che non si vedono da 20 anni – ha dichiarato lo stesso Watts – è davvero un’enciclopedia dalla A alla Z di oltre un secolo di eventi mondiali».

Le risorse fisiche si trovano nella struttura dell’Iron Mountain, a Londra, e la maggior parte sono digitalizzate. Le raccolte sono organizzate in modo differente in base all’argomento (ad esempio, ordine alfabetico per i personaggi famosi, ordine di anzianità per le famiglie reali). È comunque possibile ricercare il contenuto desiderato attraverso un motore di ricerca interno. Tra le raccolte, spicca la Rex Collection, che include momenti storici e immagini storiche della famiglia reale britannica, e la Dezo Hoffman Collection, che comprende innumerevoli icone musicali (Frank Sinatra, i Beatles, Jimi Hendrix, Elton John e molti altri) immortalate da Hoffman nel corso della sua carriera.

Tutte le immagini contenute in The Vault sono sottoposte a licenza editoriale Shutterstock e disponibili su richiesta a 199 dollari per immagine o 99 dollari, se si acquista il pacchetto editoriale da 25 immagini.

Attualmente, The Vault è uno dei più grandi archivi fotografici online disponibili.

Silvia Gerbino

Fotografa professionista, specializzata in ritratto ed eventi

Silvia Gerbino has 22 posts and counting. See all posts by Silvia Gerbino