LEGO lancia il nuovo set IDEAS Fabbro Medievale

Un nuovo set che piacerà ad appassionati di storia e di letteratura fantasy, il Fabbro Medievale LEGO si basa sul progetto originale di un appassionato che ha ottenuto oltre 10.000 voti dai fan LEGO di tutto il mondo, ricevendo così il via libera alla produzione.

Clemens Fiedler ha infatti proposto il suo progetto a LEGO Ideas, un’iniziativa LEGO che prende nuove idee nate dall’immaginazione e votate dai fan e le trasforma in realtà. Il set LEGO Ideas Fabbro medievale riporta a un’epoca in cui l’artigianato era la pietra miliare della società ed è stato portato in vita dai designer LEGO Wes Talbott e Austin Carlson.

Quando si pensa al Medioevo, l’attenzione è normalmente rivolta ai re e alle regine, ai cavalieri e alle dame, ai loro castelli e alle battaglie tra il bene e il male, ma questo nuovo set mostra uno degli eroi meno celebrati di quelle epiche battaglie e avventure,  un umile fabbro.

Fedele alla storia, il set si distingue in modo evidente per gli elementi architettonici che rimandano al Medioevo – dalle mura con cornicioni in legno alle finestre con inferriate gotiche – suscitando la curiosità e l’interesse degli appassionati di architettura medievale.

Nel set LEGO Ideas Fabbro medievale, la casa del fabbro sorge su un terreno incantevole, un giardino rustico e bene attrezzato, completo di un campo di zucche e di un melo nodoso, mentre i muri in mattoni sono in parte ricoperti di muschio per un maggiore realismo.

L’interno si sviluppa su tre piani separati, completamente arredati e dotati di tutto ciò di cui un fabbro medievale potrebbe mai avere bisogno. All’interno sono così presenti scorte di materiali, carboneper mantenere in caldo la fucina e un mantice, con un mattoncino luminoso che simula i tizzoni ardenti. Il tetto e i due piani superiori possono essere rimossi per vedere meglio l’interno.

A completamento della scena, il set LEGO Ideas Fabbro medievale include quattro minifigure: un fabbro, un arciere e due Cavalieri con falchi neri e quattro spade, tre scudi e un’alabarda. Diversi animali si trovano inoltre nel cortile fuori casa, tra cui un cavallo per tirare il carro con le scorte di armi dei cavalieri, un cane da compagnia e una piccola ranocchietta.

“Amo costruire edifici storici perché permettono di valorizzare tutta la grande attenzione ai dettagli che si possono ricreare con gli elementi LEGO, soprattutto gli stili, i colori e gli elementi dell’architettura medievale. Spero che anche gli altri appassionati di LEGO si divertano a viaggiare indietro nel tempo, a sentire il calore, i suoni e gli odori della fucina e dell’incudine, e ad immergersi nell’atmosfera di questo classico mestiere artigianale mentre costruiscono il set”, ha commentato Clemens Fiedler.

“Progettare il set LEGO® Ideas Fabbro medievale è stato un viaggio emozionante, che ci ha portato indietro di centinaia di anni per celebrare uno dei veri eroi del Medioevo. Raccontare la storia del fabbro ha catturato la nostra immaginazione, il resto è storia”, ha commentato Samuel Thomas Liltorp Johnson – Design Manager del Gruppo LEGO. “Ci è piaciuta l’idea di creare una casetta da fabbro, un luogo alla periferia del mondo medievale, dove ogni cavaliere si recava in cerca di un’armatura smagliante. Senza dubbio i fan saranno affascinati dal funzionamento della fucina, dai dettagli architettonici e dai personaggi che vi troveranno quando costruiranno questo set”.

Il nuovo set LEGO Ideas Fabbro medievale è l’ultimo esempio di come il Gruppo LEGO si propone di ispirare i costruttori di tutte le età a costruire, ricostruire ed entusiasmarsi per il processo di creazione.

Il set LEGO Ideas Fabbro medievale sarà disponibile su LEGO.com e nei LEGO store dal 1° febbraio.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

    Redazione Gogeek has 284 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: