Il Castello di Hogwarts di Lego: recensione del magico set dedicato al mondo di Harry Potter

Volete fare un giro nella magia di Harry Potter? Siete nel posto giusto: abbiamo infatti costruito il Castello di Hogwarts di Lego (set #71043) e siamo pronti a recensirlo, mostrarvi i dettagli più belli e condividere con voi le nostre impressioni.  

Si tratta di un set davvero dettagliato: all’interno della scatola si trovano 37 bustine più due fogli di stickers che andranno posizionati ove indicato per rendere ancora più realistica la scena ricostruita. Sarà necessario seguire passo passo – e con molta attenzione poiché non sempre viene esplicitato dove posizionare i pezzi – i quattro libri di istruzioni di montaggio forniti all’interno della scatola. 

castello hogwarts lego2 costruire

In totale, si contano 6.020 pezzi per realizzare un modello in microscala costruibile del Castello di Hogwarts, più la capanna di Hagrid, il Platano Picchiatore e 5 barche.

platano picchiatore castello Hogwarts LEGO

Il set si compone di due parti: una che comprende la Sala Grande e la Torre più alta, l’altra che invece con i sotterranei, la biblioteca, le aule e l’0ufficio della Umbridge. Le due parti possono essere affiancate e unite, oppure lasciate separate qualora non aveste un unico luogo in cui esporre il Castello.

Le misure complessive? Il Castello di Hogwarts di Lego misura 58 cm di altezza, 69 cm di larghezza e 43 cm di profondità.

I personaggi presenti nel set del Castello di Hogwarts

Il set contiene 4 minifigures di Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Salazar Serpeverde e Priscilla Corvonero, da posizionare su un espositore. 

castello hogwarts minifigure lego

Pensati invece per essere inserite proprio all’interno del castello sono i 27 micro-personaggi di Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Draco Malfoy, Albus Silente, Professor Piton, Professoressa McGranitt, Remus Lupin, Professoressa Dolores Umbridge, Gazza, Voldemort, Bellatrix Lestrange, 3 studenti da ciascuna delle 4 case, 2 pezzi di scacchi, la statua dell’Architetto di Hogwarts e 5 Dissennatori. 

Inoltre sono presenti l’acromantula Aragog, da posizionare vicino alla capanna di Hagrid, il Basilisco e il drago Ungaro Spinato, da collocare su una delle torri, per rivivere la scena dello scontro tra Harry e il drago ne Il Calice di Fuoco. 

castello hogwarts lego capanna Hagrid

I dettagli del Castello dei Hogwarts di Lego 

Curiosi di scoprire i dettagli del Castello? Vi porto a fare un giro!

Il set LEGO mostra metà della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ma riesce a ricostruire torri, torrette, sale, aule e molto altro ancora, con riferimenti precisi ad alcuni episodi avvenuti nel corso della saga. 

Partiamo dalla Sala Grande, con le vetrate costruibili che creano bellissimi effetti quando attraversate dalla luce, e con i quattro stendardi delle case che sventolano sopra i tavoli.

sala grande castello hogwarts lego

Proprio sotto si trova la Camera dei Segreti con il Basilisco e il Diario di Tom Riddle e accanto l’entrata della Camera, che come ricorderete può essere aperta soltanto parlando in serpentese. La Camera dei Segreti è al centro del secondo episodio della saga e viene nuovamente aperta nel settimo e ultimo libro/film, quando ad entrarvi sono Ron e Hermione per distruggere uno degli Horcrux di Voldemort. 

camera dei segreti castello hogwarts lego

Nella torre più alta del set si incontrano le scale mobili di Hogwarts, che possono essere effettivamente mosse, il bagno delle ragazze “infestato” dal fantasma di Mirtilla Malcontenta e infine l’ufficio del Professor Silente, con tanto di ingresso con la statua del Grifone e l’armadietto delle fiale della memoria. 

scale castello hogwarts lego

Nell’altra “ala” del Castello si trovano l’aula di Pozioni con scaffali pieni di vasetti, l’aula di Difesa Contro le Arti Oscure con vasetti di pozioni assortiti, un grammofono e un armadio contenente un molliccio che riporta alla mente la lezione tenuta da Remus Lupin ne Il prigioniero di Azkaban. Davvero carina la ricostruzione della Stanza delle Necessità, dove si notano una pila di sedie, il Calice di Fuoco e l’Armadio svanitore.

Compaiono poi alcuni dettagli che arrivano dal primo libro/film Harry Potter e la Pietra Filosofale: la scacchiera, il tranello del Diavolo, le chiavi alate, ovvero la serie di prove che affrontano Harry, Hermione e Ron nel percorso sotterraneo che attraversano per salvare la Pietra Filosofale da Lord Voldemort.

chiavi alate

Ci sono inoltre l’ufficio della Professoressa Dolores Umbridge, con il suo inconfondibile tocco rosa, la Sala comune di Grifondoro con camino e posti a sedere e la biblioteca con libreria e scrivania per consultare i testi. 

Quanto costa il Castello di Hogwarts di Lego e dove trovarlo

Il Castello di Hogwarts ha un prezzo sul sito della Lego di 399 euro, purtroppo non è sempre disponibile e risulta spesso “temporaneamente terminato”. Potete provare a cercarlo su Amazon, dove ha un prezzo che varia a seconda del rivenditore (si parte da 470 euro).

I set per ricostruire Hogwarts

Sono numerosi i set Lego ispirati al mondo di Harry Potter. In particolare, alcuni set sono stati proprio pensati e progettati per essere uniti tra loro e comporre il diorama della Scuola di Magia e Stregoneria: 

  • La Torre dell’orologio di Hogwarts (set #75948): ricostruisce le ambientazioni iconiche di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e di Harry Potter e il Calice di Fuoco, con l’ufficio di Silente, l’aula di Difesa Contro le Arti Oscure, le decorazioni ghiacciate per il Ballo del Ceppo.
  • Il Platano Picchiatore (set #75953): contiene l’albero Platano Picchiatore costruibile, la Ford Anglia volante e una sezione del castello di Hogwarts con 3 torrette, un dormitorio con 2 letti, l’aula delle pozioni con piano di lavoro e l’ufficio di Severus Piton.
  • La Sala Grande di Hogwarts (set #75954): costruzione a 4 piani, con caminetto, panche, tavoli e stendardi reversibili, oltre alla torre con la Grande Scalinata dotata di scala a chiocciola, aula delle pozioni, sala del tesoro, cappello di smistamento, Specchio delle Brame e altri accessori magici.
  • La Torre di Astronomia di Hogwarts (set #75969): include l’Aula di Pozioni, la serra con le piante di mandragora, il dormitorio dei Corvonero e naturalmente la torre più alta per la lezione di astronomia. 

Inoltre, proprio nel 2020 sono usciti numerosi nuovi set Lego dedicati ad Harry Potter: tra i più grandi c’è quello di Diagon Alley (#75978), con 5.000 pezzi, cui si aggiungono: la Stanza delle Necessità, Privet Drive, La foresta proibita, Edvige, Attacco alla Tana. Trovate più informazioni in questo articolo. 

micro figures castello hogwarts lego

Set LEGO 71043 Castello Di Hogwarts - Harry Potter

a partire da 399€
8.2

Divertimento

9.5/10

Materiali

8.0/10

Complessità

7.0/10

Pros

  • Uno dei migliori set lego in assoluto
  • Elegante anche in salotto
  • Mai monotono durante costruzione

Cons

  • Soprattutto per adulti
  • Richiede molto spazio
  • Prezzo alto (ma comunque commisurato al set)

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.

Giorgia Fanari has 8 posts and counting. See all posts by Giorgia Fanari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: