Console & Videogiochi

Tanti Auguri Final Fantasy!

Nel 1986, Hironobu Sakaguchi, progettista di Videogiochi, espose a Shigeru Miyamoto un’idea riguardo ad un nuovo videogioco, che avrebbe deciso di chiamare “Final Fantasy”, poiché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua “ultima fantasia”. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne mai cambiato. Fu così che il 18 dicembre del 1987 uscì il primo capitolo della saga Final Fantasy che avrebbe fatto la storia dei videogiochi e segnato l’infanzia di tanti di noi. 

Final Fantasy ha riempito la nostra infanzia con centinaia di ore di esplorazioni, battaglie, vittorie, sconfitte, frustrazioni e soddisfazioni. Specialmente i vecchi capitoli della saga avevano un livello di difficoltà che i videogiocatori attuali forse farebbero fatica a digerire. Non erano infatti sfide contro altre giocatori da abbattere e schernire, erano sfide contro sé stessi e la propria resistenza fisica.

Ma Final Fantasy è sempre stato molto di più, per me è sempre stato anche musica. Se c’è infatti una cosa che contraddistingue la serie, sono proprio i temi musicali inconfondibili realizzati dal maestro Nobuo Uematsu e che sono impressi a fuoco in tutti i ricordi degli appassionati della serie. Così impressi che mi hanno portato ad inseguire, insieme ad alcuni cari amici, i concerti del maestro ovunque in Europa fossero realizzati.

Ed è proprio per rendere omaggio alla serie e alla sua musica che vorrei chiudere il mio biglietto di auguri con il meraviglioso video che venne realizzato in occasione del trentesimo anniversario della serie.

Buona visione e tanti auguri Final Fantasy!

 

Matteo Nardi

Esperto di nuove tecnologie e appassionato di LEGO, Funko e serie TV

Matteo Nardi has 90 posts and counting. See all posts by Matteo Nardi