Recensioni

“Per un pugno di like”, il libro che ci spiega davvero cosa significa mettere “mi piace”

Cosa significa – davvero – mettere il famoso like (mi piace) ad un post? Non si tratta più soltanto di un semplice gesto di approvazione, ma è un segno che rivela una quantità sorprendente d’informazioni, una singola azione con molteplici effetti che sfuggono spesso al nostro controllo. È quanto emerge da “Per un pugno di like – Perché ai social non piace il dissenso”, il libro di Simone Cosimi, edito da Città Nuova. 

Giornalista e studioso di tecnologia e società, Cosimi indaga in questo libro – che si divora in una manciata di ore – cosa c’è dietro a quel “mettere like”, per mostrarne la reale dimensione e i suoi effetti sul nostro agire quotidiano.

Con racconti, analisi e contributi di esperti, “Per un pugno di like” ripercorre così oltre un decennio di storia, dalla nascita del “mi piace” – creato in realtà non da Facebook ma da FriendFeed, social acquistato da Zuckerberg nel 2009 e chiuso nel 2015 – all’introduzione delle reaction, fino ad arrivare alla “sparizione” dei mi piace su Instagram. Sono cambiate tante cose, in primis l’utilizzo che ormai facciamo dei social network, diventato uno strumento imprescindibile delle nostre giornate. Ma quello che non è cambiato, ribadisce Cosimi nel suo saggio, è l’assenza del “non mi piace”. Su Facebook, Instagram e Twitter per mostrare il dissenso bisogna fare uno sforzo in più, attraverso il commento, ad esempio, che vada ad esplicitare il perché quel dato contenuto proprio non ci vada a genio. 

per un pugno di like libro recensione simone cosimi

Per un pugno di like: la cassetta degli attrezzi per vivere i social

Analizzando i pro e i contro della situazione, l’autore di fatto consegna al lettore una “cassetta degli attrezzi minima” per sapersi orientare sui social, essere consapevoli di cosa approviamo ogni giorno e di quali possano essere le conseguenze (in alcuni casi anche legali). 

Lo scopo quindi è davvero dei più nobili e la lettura è in grado di aprire la testa su un mondo che pensiamo di conoscere bene o che quanto meno bazzichiamo più ore al giorno: chiamare a una maggiore responsabilità e partecipazione tutti gli utenti dei social network, e non solo.

Il libro “Per un pugno di like” di Simone Cosimi lo trovate su Amazon, anche in versione ebook.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.

Giorgia Fanari has 15 posts and counting. See all posts by Giorgia Fanari