ComputerNewsSocial

LOGITECH Brio 4K Ultra HD porta la didattica a distanza ad un livello superiore

 

Logitech azienda leader nell’offerta di soluzioni di video-collaborazione di alta qualità è stata scelta dal Liceo Daniele Crespi di Varese, fondato nel 1923 e oggi polo umanistico di eccellenza riconosciuto a livello regionale e da Edu-Scuola della Fondazione Agnelli, per migliorare l’utilizzo e la fruizione della didattica a distanza da parte di docenti e ragazzi.

Il Liceo Crespi è un’eccellenza nel panorama educativo italiano per l’adozione della tecnologia già da diverso tempo: da nove anni tutti gli studenti sono dotati di laptop e dal 2017 tutte le classi sono anche virtuali. Nella didattica a distanza, il Liceo riscontrava tuttavia non poche difficoltà nel coinvolgimento degli studenti, nell’interazione tra compagni e nel controllo del setting operativo da parte dei docenti. Problemi di ascolto e di visualizzazione dei contenuti da parte degli studenti a distanza erano all’ordine del giorno, mentre osservazioni e domande da parte di quelli in presenza dovevano essere ripetute dal docente ai compagni a distanza, comportando frequenti interruzioni del flusso di informazioni.

Nell’ultimo periodo, il distanziamento dettato dal Covid-19 ha rappresentato un ulteriore fattore sfidante. La necessità di creare un ambiente che potesse favorire una comunicazione diretta, immediata,  e non passiva, era diventata impellente, dare la sensazione agli studenti di “essere in classe”, anche se distanziati, ha assunto una valenza sociale, oltre che didattica.

Logitech Brio 4K Ultra HD

Per andare incontro alle esigenze dei docenti e studenti la scuola ha deciso di adottare le webcam Logitech Brio 4K Ultra HD. Le webcam si sono infatti rivelate lo strumento perfetto per la didattica a distanza. Le opportunità offerte dal sistema video di Logitech Brio, insieme all’eccellente qualità dell’audio ambientale, hanno permesso di superare il problema dell’aula statica e di offrire un’esperienza di insegnamento veramente interattiva. Lo zoom digitale da 5x e l’elevato numero di fotogrammi al secondo hanno infine consentito di fornire incredibili prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La scelta della tecnologia più adatta ha rappresentato una nuova opportunità che, pur nel distanziamento fisico, ha eliminato il distanziamento sociale. Lo hanno immediatamente constatato sia gli studenti che i docenti, che possono interagire efficacemente e vivono l’aula in totale ‘presenza’ visiva e uditiva.

I sistemi di videoconferenza Logitech vengono attualmente utilizzati non solo per le lezioni, ma anche per una serie di attività extrascolastiche, come riunioni di classe, assemblee degli studenti e attività pomeridiane come laboratori di teatro e di coro. L’esperienza del Liceo Crespi rappresenta un progetto pilota considerato un’eccellenza anche a livello regionale.

 

Qualora foste interessati a dotarvi di questo fantastico strumento (utilizzato per attività didattiche come per lo streaming su note piattaforme) è possibile acquistarlo in due varianti:

  • solo webcam cliccando qui
  • bundle webcam + microfono Yeti cliccando qui

Andrea Mazzoneschi

Esperto di console, gaming  e mondo anime

Andrea Mazzoneschi has 44 posts and counting. See all posts by Andrea Mazzoneschi