ComputerNews

Bonus PC e internet: fino a 500 euro, si comincia il 9/11

Il ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano aveva annunciato l’arrivo di un nuovo bonus per le famiglie italiane dedicato all’acquisto di un nuovo PC, tablet o per dotarsi di una connessione internet. Il bonus è di massimo 500 euro ed è finalmente disponibile dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La fase operativa inizierà il 9 novembre, con Infratel che approverà le offerte predisposte dai vari operatori di rete a partire dal 7 novembre.

L’arrivo del bonus era inizialmente stato confermato dal ministro Pisano al Corriere della Sera, ora tale agevolazione è finalmente stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale rendendola di fatto disponibile. L’approvazione arrivata dalla Commissione Europea ha dato il via libera all’emissione degli sconti riconoscendo “la legittimità del regime di aiuto” per le famiglie italiane a basso reddito.

Il bonus PC 2020 è stato annunciato in un momento storico difficile. Le scuole sono ormai riaperte e, per quegli studenti che non possono rientrare in sede a causa della pandemia di Covid-19 ancora in corso oppure che hanno la possibilità di sfruttare la didattica a distanza, questo nuovo bonus PC può tornare utile per potersi attrezzare nel migliore dei modi. Anche il lavoro da casa fa parte ormai della nuova normalità e poter disporre del bonus computer per l’acquisto di un nuovo prodotto potrebbe permettere a molte famiglie di non dover lottare per l’utilizzo di quello che, tante volte, è l’unico PC presente in casa.

Questo bonus tablet e PC è primo passo del piano destinato a promuovere la domanda di servizi di connettività in tutto il Paese, messo in atto dal Comitato banda larga presieduto dal ministro stesso, e prevede un fondo complessivo di 1 miliardo e 150 milioni di euro da destinare in contributi a favore di famiglie e imprese. L’acquisto di un PC o un tablet è dunque comunque sottoposto alla sottoscrizione di un contratto di connettività per la banda larga.

Quali sono i requisiti per accedere al bonus?

Gli unici requisiti che daranno accesso al bonus di massimo 500 euro per l’acquisto di un nuovo PC, tablet e accedere a servizi di connettività sono:

  • Avere un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a 20 mila euro;
  • Disporre dell’Identità Digitale SPID, erogata da uno dei 9 gestori abilitati;

Potranno accedere al bonus sia famiglie che singoli individui. Per richiedere il calcolo del proprio ISEE è necessario effettuare una richiesta al proprio CAF di zona che effettuerà la procedura gratuitamente. È possibile effettuare una simulazione di calcolo su questa pagina. Va ricordato che in alcune regioni non sarà possibile per tutti richiedere il bonus.

 

Quali connessioni ad internet sarà possibile pagare con il bonus?

Le informazioni riguardanti i requisiti di rete necessari e quale tipo di connessione sarà possibile pagare sfruttando il bonus in questione sono state confermate ufficialmente. Per poter utilizzare il bonus per la connettività ad internet sarà necessario partire da una connessione esistente inferiore ai 30Mbps e bisognerà passare al contratto più veloce disponibile nella propria zona, FWA, FTTC o FFTH in base alla disponibilità. La linea dovrà essere mantenuta attiva per 12 mesi.

Per velocità massima disponibile non si intende la velocità effettiva, che può variare e fluttuare in base alle condizioni momentanee della rete, ma della velocità massima raggiungibile secondo contratto con l’ISP scelto. Non sarà possibile utilizzare il bonus per connettività offerta dagli operatori di rete di telefonia mobile: niente 4G o 5G insomma.

Allo stato attuale Infratel ha fornito la seguente lista di operatori accreditati all’erogazione di offerte comprensive del bonus:

Ax3 Holding S.r.l.
Bbbell S.p.a.
Caligiuri Roberto
Cilento Tlc Srls
Fastnet – S.p.a.
Fly Network Srl
Global Com Basilicata S.r.l.
Heronet Srls
Informatica System S.r.l.
Intercom Srl
Interfibra S.r.l.
Isiline Srl
Macrotel Italia Srl
Medi@net Srl
Mediatelco Srl
Nexim Italia Srl
Noinet S.c.r.l.
Sicilink S.r.l.s.
Sinergia Telecomunication Srl
Speednet Srl
Springo Srl
Techdigital Di Angelastri Giuseppe
Telecom Italia Spa
Tiscali Italia S.p.a.

Quali dispositivi si potranno acquistare?

Non sono ancora state fornite indicazioni specifiche riguardo i dispositivi che si potranno acquistare con il bonus, se non genericamente che si tratterà di tablet e PC.

Andrea Mazzoneschi

Esperto di console, gaming  e mondo anime

Andrea Mazzoneschi has 44 posts and counting. See all posts by Andrea Mazzoneschi