NewsSmartphone & Tablet

iPhone: rimosse dallo store 6 applicazioni che contenevano virus

Apple ha individuato e stanato ben 6 app che erano infette con un virus. Tutte avevano una caratteristica in comune.

iPhone è uno degli smartphone più amati e apprezzati di Italia e del mondo, in particolare o per il sistema proprietario della Apple che garantisce l’ottimizzazione di ogni modello e l’integrazione perfetta con altri dispositivi Apple.

Questa sicurezza porta spesso al falso mito che gli iPhone siano esenti da virus, dato che tutto quello che circola sull’App Store è approvato e sondato dalla casa madre. E questo è certamente vero, ma sempre più spesso ci sono applicazioni che riescono ad aggirare i controlli automatici e a danneggiare l’utente finale.

Apple ha individuato ben sei applicazioni presenti nell’App Store che erano contaminate da dei virus informatici. Non sono state rilasciati i nomi delle applicazioni in questione, ma tutte avevano dei protocolli complessi per evitare i meccanismi di sicurezza e di controllo di Apple per l’approvazione.

In particolare tutte le applicazioni promettevano di far installare Adobe Flash Player sullo smartphone. Parliamo di un programma che è ormai obsoleto e che non viene più utilizzato da nessuno, ma non tutti lo sanno.

Il nostro consiglio e evitare applicazioni o link che vi propongano l’installazione di Adobe Flash Player, dato che quasi certamente sono delle trappole per utenti con poca dimestichezza. Qualora aveste utilizzato applicazioni simili in questi giorni, cancellatele subito e fate una profonda pulizia del vostro smartphone.

 

Andrea Mazzoneschi

Esperto di console, gaming  e mondo anime

Andrea Mazzoneschi has 44 posts and counting. See all posts by Andrea Mazzoneschi