Smartphone & Tablet

Apple rilascia iOS 14 per tutti, ecco le novità

Dopo un evento digitale conclusosi senza il rilascio di iPhone 12, Apple ha comunque rilasciato succose novità per tutti i clienti e gli appassionati. Presentati lo scorso giugno, nella notte di ieri sono stati rilasciati i nuovi sistemi operativi per iPhone, iPad e Apple Watch. Vediamo di seguito in particolare quali sono le novità del più atteso tra gli aggiornamenti ovvero quello iOS 14.

Come installare gli aggiornamenti

Prima di tutto, ci sono due modi per installare gli aggiornamenti. Il primo è il cosiddetto OTA ovvero direttamente tramite il nostro Device. Per aggiornare in questo modo basterà andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. 

L’altro metodo prevede il collegamento del dispositivo al Mac e l’aggiornamento tramite l’interfaccia di sincronizzazione del Device.

Dispositivi compatibili

  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE (1ª generazione)
  • iPhone SE (2ª generazione)
  • iPod touch (settima generazione)

Le novità di iOS 14

Widget sulla Home

Apple ha ridisegnato i widget per dare più informazioni a colpo d’occhio. E ora è possibile anche aggiungerli alla schermata Home, scegliendo le dimensioni preferite.

Libreria app

La nuova Libreria app organizza automaticamente tutte le tue app in un’unica vista, così è facile trovarle. Le app sono suddivise per categoria, e quelle che usi più spesso sono a portata di tap.

Chiamate compatte

Quando arriva una chiamata sull’iPhone, anche da FaceTime e da altre app, appare un nuovo tipo di avviso: un piccolo banner che occupa solo una minima parte dello schermo per non distrarti da ciò che stai facendo.

Picture in Picture

Ora si può continuare a guardare un video o proseguire una chiamata FaceTime anche mentre usi un’altra app.

Messaggi

Oggi rimanere in contatto è più che mai fondamentale. Ecco perché con iOS 14 Apple ha rilasciato nuove funzioni per seguire le conversazioni più importanti e non perdere il filo in quelle di gruppo grazie alle menzioni e alle risposte dirette.

Mappe

Mappe è il modo migliore per orientarti ed esplorare il mondo senza perdere di vista la tua privacy. In iOS 14, diventa ancora più facile scoprire nuovi luoghi da visitare e i modi migliori per raggiungerli. Inoltre la redazione di Mappe ha collaborato con brand e partner di fiducia per creare una serie di Guide piene di consigli sui migliori ristoranti, negozi e luoghi da scoprire in tutto il mondo. Puoi anche salvare le tue Guide preferite: si aggiorneranno in automatico quando ci sono novità, così avrai sempre i suggerimenti più recenti.

Traduci

Ora puoi conversare in una lingua straniera in modo semplice, naturale e riservato: scopri la nuova app Traduci, pensata per comunicare in 11 lingue.

Siri

Siri è un aiuto indispensabile per trovare informazioni e fare mille cose. E grazie a un nuovo design minimale, puoi sfruttare tutte le sue potenzialità senza perdere la concentrazione. Con il suo look tutto nuovo, Siri ti risponde ed esegue le tue richieste senza farti perdere di vista quello che stai facendo.

Casa

L’app Casa ti aiuta a gestire i sistemi di domotica in modo ancora più intelligente, e soprattutto più sicuro. E ora, sfruttare al massimo l’ampia gamma di accessori HomeKit è più facile che mai grazie ai suggeri­menti automatici sulle automazioni

Safari

Quando navighi sul web, dovresti sempre poterlo fare in velocità e in tutta riservatezza. Ecco perché Safari in iOS 14 è ancora più reattivo e versatile, e ti dà nuovi modi per proteggere la tua privacy.

Resoconto sulla privacy

Tocca il nuovo pulsante Resoconto sulla privacy e potrai farti subito un quadro più chiaro di come i siti web gestiscono la tua privacy.

Chiavi dell’auto e CarPlay

CarPlay ha trasformato il modo in cui il tuo iPhone interagisce con la tua auto. E ora ha una marcia in più, perché ti consente di aprire e avviare la macchina usando solo il telefono.4

Gestisci e condividi le chiavi

Prestare la macchina a qualcuno diventa semplicissimo. Puoi personalizzare i controlli e anche creare profili con restrizioni particolari, ad esempio per i neopatentati. E puoi revocare le chiavi o decidere di condividerle solo temporaneamente.

Sfondi di CarPlay e nuovi tipi di app

Scegli lo sfondo che preferisci: sono uno più bello dell’altro. CarPlay ora è compatibile anche con nuovi tipi di app, come quelle per trovare parcheggio, caricare i veicoli elettrici e ordinare cibo a domicilio.

Le novità di AirPods

Le nuove notifiche della batteria ti dicono quando è ora di ricaricare gli AirPods. Inoltre ora, grazie allo switch automatico, è possibile passare da un dispositivo all’altro senza dover ogni volta selezionare manualmente gli AirPods. Se finisci una chiamata sull’iPhone e prendi l’iPad per guardare un film, gli AirPods ti seguono in automatico.

App Clip

Le app dell’App Store hanno cambiato il modo in cui facciamo le cose di ogni giorno. E ora tutto diventa ancora più veloce con le App Clip: sono vere e proprie app in versione semplificata per svolgere azioni rapide, e compaiono esattamente quando ti servono.

 

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 478 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek