Come migliorare il proprio business online e sui social: 9 consigli da SumUp e Davide Dal Maso

Il ruolo dei social media è divenuto negli ultimi tempi sempre più centrale nella gestione di un’attività, specialmente durante e dopo la crisi dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19. “L’utilizzo dei social media è ulteriormente aumentato e diventa sempre più importante non solo presidiare questi canali, ma prendersi cura di ciò che viene comunicato online al pubblico”, spiega il social media coach Davide Dal Maso che insieme a SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con mobile POS, ha stilato un vademecum con utili consigli per facilitare il business grazie a online tool e social network. 

Per migliorare il proprio business online è bene riuscire ad integrare il negozio fisico agli strumenti online: questo offre la possibilità da una parte ai commercianti di farsi conoscere, dall’altra ai clienti di vivere l’intera esperienza di acquisto, dalla scelta del prodotto al pagamento, nel modo più semplice e piacevole possibile. 

Migliorare il business online: i consigli social di SumUp e Davide Dal Maso

  1. Targettizzare la pubblicità di Facebook in base alla localizzazione, per intercettare chi si trova nella stessa area. 
  1. Potenziare il profilo commerciale di un’impresa sulla piattaforma Google My Business, inserendo localizzazione e  informazioni esaustive.
  1. Perfezionare il naming dell’impresa su Google My Business  per migliorarne il posizionamento tra i risultati di ricerca di Google.

  2. Attivare shop social su Instagram: questo consente anche al più piccolo business di raggiungere contatti ovunque nel mondo per vendere i propri prodotti.
  3. Comunicare a clienti e turisti contenuti che ispirino fiducia, specialmente dopo un periodo di crisi.
  1. In questo periodo, può essere utile intervistare clienti soddisfatti del servizio goduto tramite video da condividere su Facebook e Instagram, oppure collezionando recensioni su Facebook e Google. Si può, così, creare una vera e propria campagna pubblicitaria in cui i turisti stessi confermano l’esperienza positiva nel luogo in cui si recano abitualmente.
  1. WhatsApp rappresenta lo strumento ideale per tenersi in contatto con i clienti che cercano sempre di più un rapporto personalizzato. In molti casi si possono usare le liste broadcast per comunicare offerte o iniziative speciali agli utenti, il tutto gratuitamente.
  1. I business che offrono un servizio di delivery possono richiedere di essere inseriti sul sito del Comune o su altre piattaforme che consentano di informare un numero di clienti più ampio dell’offerta del servizio di consegna a domicilio (ad esempio sul portale MyCIA.it). Il tutto gratis!
  1. Registrare la propria posizione su Google Maps e Mappe Apple permette di essere localizzati facilmente e correttamente dai clienti. Utilissimo, quindi, sistemarle e inserire informazioni precise e affidabili, senza alcun costo da sostenere.

Redazione Gogeek

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