Outdoor

GARMIN presenta i nuovi portatili satellitari Montana 750i, Montana 700i e Montana 700

Garmin ha presentato i nuovi portatili satellitari Montana 750i, Montana 700i e Montana 700, ultimi nati dall’evoluzione della serie omonima, sinonimo di avventura, sicurezza e affidabilità. Non solo outdoor ed escursioni a piedi, grazie alle diverse opzioni di montaggio con staffe dedicate, la serie Montana è compagna ideale anche per l’uso su fuoristrada, quad, imbarcazioni, automobili, motocicli e camper. Robusti, impermeabili e con un’interfaccia utente semplice e intuitiva, consentono l’utilizzo immediato appena estratti dalla scatola, per dare subito inizio all’avventura.
Testo alternativo

I dispositivi presentano un ampio display TFT cap-touch da 5 pollici, utilizzabile anche con i guanti, più grande del 50% rispetto ai modelli precedenti. Luminoso, chiaro e perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole, permette di consultare i dati e le indicazioni date dagli strumenti già dal primo sguardo.

Per non perdere mai la traccia

Montana 750i, Montana 700i e Montana 700 sono dotati di antenna Quad-Helix e consentono di agganciarsi contemporaneamente ai sistemi satellitari GPS e Galileo. La bussola elettronica a 3 assi offre un corretto orientamento anche quando si è fermi o addirittura in posizione verticale, caratteristica molto utile per chi ad esempio pratica alpinismo. L’altimetro barometrico permette un più preciso calcolo della quota e utilizza il dato di pressione per determinare eventuali variazioni nelle condizioni meteorologiche. L’innovativa funzione Track Manager migliora l’esperienza dell’utente nell’utilizzo del dispositivo, per visualizzare sempre la propria posizione e controllare in modo pratico la registrazione delle tracce.

Testo alternativo

Grazie alla cartografia topografica TopoActive Europe e City Navigator con navigazione turn-by-turn precaricate(quest’ultima presente unicamente sui modelli Montana 700i e Montana 750i), confermano la loro funzionalità a 360 gradi, sia on-road che off-road. Sono inoltre compatibili con la dettagliatissima TrekMap Italia v6 PRO completa di sentieri e piste ciclabili e con le carte nautiche Bluechart g3, entrambe acquistabili separatamente. Infine, i nuovi Montana consentono l’accesso gratuito e illimitato alle immagini satellitari BirdsEye e la possibilità di caricare nel dispositivo le mappe raster confezionabili attraverso il servizio di Garmin CustomMaps.

Sicurezza sempre e ovunque

Una grande innovazione per quanto riguarda la sicurezza durante una qualsiasi attività outdoor riguarda i modelli Montana 700i e Montana 750i che integrano anche l’innovativa tecnologia satellitare bidirezionale inReach. Quest’ultima, utilizzando la copertura globale della rete satellitare Iridium®, consente di restare in contatto sempre, soprattutto dove non c’è copertura telefonica, con familiari e amici tramite invio e ricezione di messaggi di testo ed e-mail, compilati tramite una pratica tastiera QWERTY, e di aggiornarli sulla propria posizione.

Testo alternativo

La funzione più importante è però la possibilità, in caso di emergenza, di inviare un SOS geolocalizzato al centro di emergenza internazionale GEOS®, segnalando la propria posizione e la situazione di pericolo, interagendo nella propria lingua con i soccorsi, per essere sempre aggiornati sul loro arrivo o per ricevere utili istruzioni o ulteriori informazioni. Per accedere e comunicare attraverso la rete satellitare Iridium® è necessario sottoscrivere un abbonamento, che va ad aggiungersi al costo dello strumento. In base alle necessità e alla frequenza di utilizzo, gli utenti possono scegliere tra un abbonamento annuale, a partire da €14,99 al mese o uno più flessibile, a partire da €19,99 al mese, che consente di mettere in sospensione il servizio, e quindi la fatturazione, nei mesi in cui non se ne ha bisogno.

Salva ogni luogo con uno scatto

Il solo modello Montana 750i consentirà agli esploratori 2.0 di salvare e custodire nel tempo le emozioni di ogni loro avventura. Grazie alla fotocamera da 8 megapixel integrata, permette infatti di scattare immagini, anche in movimento. Le fotografie saranno poi salvate, su una microSD™ (acquistabile separatamente) con riferimento georeferenziato della posizione in cui sono state fatte, permettendo quindi di raggiungere il luogo preciso anche in un secondo momento o di sovrapporle ad una mappa sul computer tramite BaseCamp™.

Testo alternativo

Connessione e durata

Ogni dispositivo della nuova serie Montana offre connettività Wi-Fi®, tecnologia ANT+® e tecnologia wireless Bluetooth che consentono agli utenti di associarsi all’app Garmin Explore™ per pianificare viaggi, sincronizzare waypoint, tracce o percorsi, creare raccolte e inoltre per aggiornare il dispositivo in modalità wireless. Con i modelli dotati di tecnologia inReach, amici e parenti possono utilizzare la pagina di condivisione dei viaggi MapShare™ per seguire l’avventura dei propri cari da casa e visualizzarne l’andamento, la posizione GPS e scambiare messaggi durante il viaggio.

I modelli della nuova serie Montana sono dotati di batterie ricaricabile agli ioni di litio in grado di fornire un’autonomia fino 18 ore in modalità GPS. Tramite l’esclusiva modalità Expedition è possibile estendere la durata della batteria fino a 2 settimane: una volta attivata, nonostante lo schermo si spenga, il dispositivo continua a raccogliere, seppur in numero ridotto, i punti traccia GPS, consentendo una più lunga esperienza di navigazione.

I modelli della nuova serie Garmin Montana 700 sono disponibili nei migliori punti vendita a partire dall’estate 2020 ad un prezzo suggerito al pubblico da 599,99 euro a 799,99 euro, a cui si aggiunge per i modelli Montana 700i e Montana 750i eventuale abbonamento alla rete Iridium®. Non sono ancora disponibili su Amazon ma questo link potete trovare delle valide alternative in spedizione rapida. 

Matteo Nardi

Esperto di nuove tecnologie e appassionato di LEGO, Funko e serie TV

Matteo Nardi has 90 posts and counting. See all posts by Matteo Nardi