Giochi

Nel mondo di Warhammer arrivano i Lumineth Realm-Lords

Direttamente da Hysh, il reame della luce, si fanno strada i gli eredi degli Alti Elfi del vecchio mondo. Vestono di bianco e celeste, hanno le orecchie a punta e possono scatenare devastanti ondate di magia contro l’avversario, sono i Lumineth Realm-Lords! Disponibili in preordine da sabato 20 giugno sul sito della Games Workshop. Ma vediamo in anteprima le abilità di questa scintillante fazione: ritenete che i vostri elfi siano troppo coraggiosi e disciplinati e manchino della sete di sangue dei loro più oscuri cugini? Sniffando della polvere di Aetherquarz i vostri guerrieri lanceranno alle ortiche parte della propria sanità mentale per prodursi in epiche gesta marziali.

 

 

Una volta per battaglia potete scegliere di ridurre permanentemente la bravery di una vostra unità e sbloccare per una fase una potente abilità. Ricordate quanto era bello essere un Elfo nel mondo che fu? Colpivate sempre per primi qualunque fosse il valore di Iniziativa dell’avversario. Ad oggi abbiamo il discendente spirituale di questa favolosa skill.

 

 

Questa abilità vi permette di selezionare ben 2 unità alla volta per combattere durante il vostro turno di scegliere. In questo modo potrete assicurarvi che tutte le unità con cui state attaccando potranno colpire prima di subire ingenti danni. Ma se riflettiamo in maniera più tattica ci si accorge immediatamente che questa abilità ci dà una devastante potenza difensiva. In questo modo gli sviluppatori GW ci invogliano a giocare le imponenti formazioni di picchieri dalle vesti candide dei tempi che furono. Alternativamente potete incrementare ulteriormente gli affinati sensi elfici delle vostre truppe.

 

 

Immaginate nugoli di bianche frecce che volano nel cielo per colpire infallibilmente il proprio bersaglio, o lame argentate che calano con chirurgica precisione nelle aree non coperte dell’armatura dei vostri avversari. Vanari è il nome con cui è stata chiamata la casta di soldati formerà la vostra battleline, le truppe su cui si reggerà la vostra armata, l’incudine su cui si schianteranno i vostri nemici. Lancia, arco e cavallo, strizzano l’occhio alle vecchie truppe di un tempo. Giocare Auralan Sentinels, Auralan Wardens and Dawnriders in formazione serrata porterà degli importanti vantaggi difensivi sul campo da gioco. Queste unità formano insieme le così dette Shining Companies, delle fortezze dalla inespugnabile difesa.

 

 

Un malus a colpire è sempre una seria difficoltà con cui l’avversario deve confrontarsi. Nonostante la perdita di mobilità ci si aspetta che i picchieri debbano subire un assalto invece di portarlo mentre è preferibile una cavalleria che arrivi in combattimento lentamente ma tutta intera rispetto ad una che ci arrivi velocemente ma con la propria efficacia irrimediabilmente ridotta dal fuoco nemico. Gli Alarith sono gli elfi di montagna, e tutti gli stereotipi che vi vengono in mente sono veri. Sono il martello che polverizza le resistenze degli avversari.

 

Grazie al potere degli stereotipi (o pregiudizi, se siete un nano) possono resistere a testa alta agli sforzi del nemico di cancellarli dal campo di battaglia… almeno per il primo turno di gioco!

 

Ma la vera formidabile capacità dei montanari con il feticismo per i bovini consiste nello spostare gli avversari. 

 

 

Avete capito bene! Se ci sono troppi avversari da uccidere per controllare un obbiettivo non vi scoraggiate, basterà spingerli lontano con delle convincenti martellate. Vi ricordate dei Vanari, potenti in difesa ma particolarmente lenti? Spingete loro gli avversari addosso e state a guardare mentre li fanno a pezzi con le proprie lame magiche. Non ho parlato delle potentissime armi ad energia solare degli elfi?

 

 

Le vostre truppe hanno delle picche che infliggono ferite mortali ad ogni 6 non modificato al tiro per colpire. Niente tiro per ferire, niente tiro salvezza. Inoltre questo bonus è estendibile a qualsiasi tiro di 5-6 utilizzando la magia. Ma non finisce qui, ogni unità di Vanari può utilizzare la magia. Esatamente, avete letto bene, ogni unità di Vanari può lanciare incantesimi, e nello specifico l’incantesimo di potenziamento delle lame di Sunmetal può essere lanciato più di una volta durante la medesima fase. È evidente che ci troviamo di fronte ad una armata capace di sinergie e combinazioni tattiche particolarmente potenti e divertenti da giocare. La nuova gamma di modelli è superlativa per la qualità ed il dettaglio di realizzazione e personalmente non vedo l’ora di mettere le mani su Teclis e la sua gigantesca sfinge!

Federico Migliore

Medico e collezionista di curiosità. Appassionato di modellismo e di pittura, giocatore veterano della gamma giochi della Games-Workshop

Federico Migliore has 7 posts and counting. See all posts by Federico Migliore