Giochi

Come funziona Wingspan, il bird-watching da tavolo!

Ci sono pochi giochi da tavolo con un livello di illustrazioni paragonabile a quello raggiunto su Wingspan, il gioiellino del 2019 di Elizabeth Hargrave, edito dalla Stonemaier Games e localizzato in Italia da Ghenos Games. Vediamo come funziona.

Si tratta di un gioco competitivo per 1-5 giocatori, adatto sia per i neofiti che ai veterani del settore, con una durata di circa 60 minuti a partita. 

In Wingspan i giocatori rappresentano ornitologi, bird-watchers e altri appassionati che vogliono scoprire e attirare nella propria riserva i migliori uccelli, fornendo loro l’habitat migliore in cui stabilirsi. Ogni uccello giocato avrà un’abilità che generalmente verrà attivata ogni volta che si compie un’azione nel suo habitat, consentendo di costruire un vero e proprio motore di combo!

Anatomia di una carta di Wingspan

Ogni carta è ricca di informazioni: oltre a una splendida illustrazione personalizzata, indica il nome dell’uccello in italiano, inglese e latino, in quale habitat può vivere, di che cibo si nutre, il suo valore in punti vittoria, che tipo di nido costruisce e quante uova può deporvi, la sua abilità speciale e alcune curiosità sull’uccello al di fuori del gioco.

Il gioco

Nel proprio turno si sceglie una delle 4 azioni disponibili: giocare un uccello, ottenere cibo dalla mangiatoia, deporre uova e pescare nuove carte. A queste ultime 3 azioni corrisponde un habitat ciascuna (ottenere cibo -> foresta, deporre uova -> campagna, pescare carte -> zone umide) e giocando uccelli nell’habitat corrispondente viene resa più potente l’azione (ad esempio inizialmente l’azione pescare carte fa pescare una sola carta, invece dopo aver giocato due uccelli nelle zone umide si potranno pescare 2 carte per azione). La meccanica più interessante del gioco è che dopo aver effettuato l’azione dell’habitat scelto, si attivano tutte le carte con un’abilità “quando attivata” di quell’habitat!

Le abilità sono di 3 tipi: quelle che si effettuano solamente quando la carta viene giocata, quelle che si attivano tutte le volte che viene utilizzata l’azione dell’habitat in cui si trovano e quelle che si attivano solo nei turni degli altri giocatori. Forniscono vari vantaggi, che vanno dall’ottenere carte bonus all’accantonare risorse, dal deporre uova aggiuntive a talvolta nutrirsi di altri uccelli, che vengono messi  a faccia in giù sotto alla carta del predatore.

I componenti del gioco sono estremamente ben fatti: in questa foto si vede la mangiatoia, una torre lancia dadi che renderà casuali le risorse disponibili.

 

Dopo che i giocatori hanno eseguito 8 azioni ciascuno, il primo round termina e si controlla l’obiettivo di fine round, piazzando un cubetto per giocatore sull’apposita plancetta. I possibili obiettivi sono molteplici e vanno dalla maggior quantità di uccelli giocati, ad aver deposto più uova in specifici habitat o nidi e ad ogni partita vengono estratti casualmente, fornendo una grande varietà! Dopo ogni round si avrà a disposizione un’azione in meno rispetto al round precedente, ma le azioni saranno state personalizzate e rese più potenti dagli uccelli giocati! 

Alla fine del quarto round chi avrà totalizzato più punti tra uccelli giocati, uova, risorse accantonate, carte bonus e carte giocate sotto altre carte, sarà dichiarato il vincitore!

 

Fabrizio Pedata

Fabrizio Pedata ha lavorato come editore e traduttore di Giochi da Tavolo e da alcuni anni gestisce il canale Youtube Gaming Fabz. Da sempre fan di fumetti, libri fantasy, GDT e GDR, si definisce un nerd a tutto tondo!

Fabrizio Pedata has 1 posts and counting. See all posts by Fabrizio Pedata