Smartphone & Tablet

Come funziona Audible: gli audiolibri a portata di app

Siete curiosi di sapere come funziona Audible, il servizio di Amazon che permette di ascoltare gli audiolibri tramite app o computer?
Se amate leggere ma non avete molto tempo per dedicarvi alla lettura, Audible potrebbe essere ciò che fa al caso vostro. Permette infatti di ascoltare libri e storie ovunque: a casa mentre preparate la cena, in metro mentre andate a lavoro, in palestra mentre fate esercizio, in macchina mentre siete bloccati nel traffico. 

Come iscriversi ad Audible

Per cominciare ad utilizzare il servizio di Audible basta andare su audible.it o su Amazon nella pagina dedicata  e cliccare su “Iscriviti – Gratis per i primi 30 giorni”. Vi sarà chiesto di inserire il vostro account Amazon – se non lo possedete potete crearlo sul momento – e le informazioni della carta di credito e l’indirizzo associato al metodo di pagamento. Potete utilizzare gratuitamente Audible per i primi 30 giorni (per i clienti Amazon Prime può arrivare a 90 giorni di prova gratuita). Successivamente il costo sarà di 9,99 euro ogni mese e verrà addebitato direttamente sulla carta di credito registrata.  Se siete clienti Amazon Prime, potete sottoscrivere per i primi 12 mesi un abbonamento da 7,99 euro al mese (al tredicesimo mese diventerà di 9,99 euro/mese). 

come funziona audible - istruzioni

Come ascoltare gli audiolibri con Audible  

Per ascoltare gli audiolibri potete scaricare l’app gratuita di Audible (disponibile per iOS, Android e Windows) su smartphone o tablet e accedere sempre con le credenziali. Inoltre è possibile utilizzare Audible sui dispositivi Echo, computer e Watch. Quando si passa da un dispositivo all’altro è possibile riprendere dallo stesso punto in cui si è interrotto l’ascolto, per non perdere il filo.

Il catalogo include oltre 60mila titoli con accesso illimitato. Sia da smartphone che da computer potete scegliere il vostro audiolibro preferito, impostare la lingua e la durata dell’ascolto e cliccare su “aggiungi alla libreria”. In questo modo lo avrete facilmente a portata di mano per ascoltarlo ovunque, anche offline. 

Potrete anche impostare la funzione “Sleep timer” per decidere un orario in cui l’ascolto dell’audiolibro si fermerà in automatico.

Come cancellare l’iscrizione ad Audible   

Per cancellare l’iscrizione ad Audible, accedete da computer all’account e cliccate su su “dettagli dell’account”, quindi su “vedi dettagli dell’abbonamento”. Qui potrete selezionare “Cancella l’iscrizione”. Se siete ancora nei giorni di prova e non intendete pagare la prima mensilità, dovrete cancellare l’iscrizione prima dello scadere dei 30 giorni. Cancellando l’abbonamento ad Audible potrete comunque continuare ad ascoltare i contenuti scaricati fino alla prossima data di fatturazione. Successivamente invece i contenuti verranno rimossi in automatico dall’account.  

Se avete problemi con la cancellazione di Audible tramite il sito, provate a contattare il Servizio Clienti al numero 800 784 849 (+39 02 8295 0297 se dall’estero) o all’indirizzo email customersupport@audible.it.  

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.

Giorgia Fanari has 15 posts and counting. See all posts by Giorgia Fanari