Smartphone & Tablet

Le app più utili per gestire e scambiare denaro tra amici e parenti

Gestire il denaro in modo semplice o scambiarlo con amici e parenti a distanza non è un’impresa impossibile: basta avere l’app giusta, in grado di trasformare lo smartphone in un portafoglio, in grado di inviare e condividere il denaro senza spese e costi di gestione o di commissione.

Satispay, l’app salvadanaio per gestire il denaro

Satispay è un’app made in Italy che consente di gestire il denaro con lo smartphone. Non prevede costi di iscrizioni né addebiti. Per la registrazione dovrete inserire dati identificativi e IBAN del conto corrente: a questo punto basterà impostare una somma prepagata di cui desiderate disporre su Satispay per scambiare denaro con i contatti della rubrica, per fare spese online o presso esercenti fisici e online convenzionati. A seconda del budget impostato, ogni settimana viene fatta automaticamente una ricarica dal conto corrente verso Satispay.  Non sono previsti costi di invio o ricezione pagamenti.

Satispay - app per gestire e scambiare denaro

Il plus di Satispay è senza dubbio la sezione “Negozi”, dove si trovano i punti vendita convenzionati che non solo permettono di pagare velocemente e da smartphone con l’app, ma anchee di ricevere promozioni, sconti e cashback dedicati.

Se volete provare questa applicazione, cliccate qui per averla gratis.

HYPE: la carta ricaricabile free

HYPE , di Banca Sella, è l’app che consente  di inviare e ricevere denaro in tempo reale. La registrazione ad HYPE è gratuita e non c’è bisogno di avere un conto corrente presso una banca. Inoltre, contestualmente alla registrazione o in un momento successivo, è possibile richiedere la carta fisica associata, una prepagata contactless del circuito MasterCard compatibile anche con ApplePay,  che può essere utilizzata per effettuare pagamenti anche per le spese online o nei negozi fisici, per pagare le bollette, fare bonifici, nonché per prelevare denaro contante presso qualunque sportello. Ricaricare la carta HYPE è gratis e si può fare tramite  bonifico oppure con una ricarica da un’altra carta di credito.
In più, è possibile inviare soldi in tempo reale ai contatti che a loro sono registrati ad HYPE senza alcuna commisione, semplicemente utilizzando il loro numero di cellulare o un’e-mail. 

hype - gestire e scambiare denaroNella app è inoltre presente una sezione dedicata allo shopping con proposte e sconti dedicati e relativi a viaggi, accessori, libri, abbigliamento ed esperienze.

HYPE riesce quindi ad integrare  la carta ricaricabile con lo smartphone in modo semplice, veloce e totalmente gratuito, per gestire il denaro senza problemi. 

Se volete provare questa carta, cliccate qui per averle gratis e con 10€ in regalo. 

PayPal, la soluzione per pagare e farsi pagare

Aprire il conto PayPal è gratuito ed è necessario collegarlo al proprio conto bancario o alla propria carta di credito, bancomat o prepagata in modo più sicuro. Questo permette di pagare online inserendo semplicemente email e password PayPal, senza bisogno di inserire i dati della carta di credito ad ogni acquisto.

Anche PayPal permette di scambiare denaro con amici e familiari gratuitamente all’interno dell’UE, anche attraverso la funzione “spesa condivisa”, per farsi rimborsare facilmente da chiunque. I soldi possono essere inviati utilizzando il saldo PayPal o il conto bancario collegato. Importante: sia chi invia che chi riceve deve possedere un conto PayPal.

Di fatto, non c’è bisogno di ricaricare il “saldo” PayPal, perché essendo collegato alla carta o al conto semplicemente farà da tramite per “attingere” ai fondi. Il saldo PayPal visibile sulla app aumenterà invece quando si utilizzerà la app per ricevere denaro da altri contatti.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.

Giorgia Fanari has 15 posts and counting. See all posts by Giorgia Fanari