Cinema, TV & AnimeNews

Netflix: 10 documentari e docuserie gratuiti per studenti e insegnanti

Netflix arriva nelle scuole virtuali di tutto il mondo: la piattaforma, che generalmente permette agli insegnati di organizzare proiezioni di documentari in classe, adesso con la chiusura della scuole ha deciso di scendere in campo accanto a studenti ed insegnanti creando una selezione di 10 documentari e docuserie disponibili sul canale YouTube di Netflix USA

Per ogni titolo sono disponibili risorse didattiche ed in più Netflix prevede di organizzare sessioni di domande e risposte, per far sì che gli studenti possano interagire con alcuni degli ideatori di questi progetti.

Per il momento, i documentari sono disponibili soltanto in inglese, mentre i sottotitoli in più di dieci lingue saranno aggiunti a breve.

XIII emendamento (film)

Il titolo del documentario di Ava DuVernay fa riferimento al tredicesimo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che recita: “La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti se non come punizione di un reato per il quale l’imputato sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura“. Il collegamento tra la frase secondaria eccettuativa e gli orrori della criminalizzazione di massa e della sconfinata industria carceraria americana viene delineato da DuVernay con solida lucidità. Un lavoro di grande sintesi storica che mescola i immagini di archivio alle testimonianze di una significativa serie di attivisti, politici, storici ed ex detenuti e detenute.

Per le risorse didattiche clicca qui. 

Abstract: The Art of Design (prima stagione della serie)

Abstract: The Art of Design accompagna gli spettatori in un itinerario oltre i progetti per giungere al cuore di arte, scienza e filosofia del design. La serie analizza le menti dei più grandi designer del mondo, celebrando i personaggi più innovativi che, con il loro lavoro in diverse discipline, delineano la nostra cultura e il nostro futuro.

Per le risorse didattiche clicca qui. 

Bebè: viaggio nel primo anno di vita (episodi selezionati della serie)

Girata nell’arco di tre anni, Bebè: viaggio nel primo anno di vita è una serie che esplora il miracolo dei primi 12 mesi di vita grazie alle scoperte rivoluzionarie di illustri scienziati provenienti da tutto il mondo. La serie racconta la straordinaria trasformazione da neonato indifeso a bambino indipendente di ogni essere umano, raccontando le avventure di 15 famiglie di tutto il mondo e le ricerche più recenti di grandi scienziati che condividono le loro scoperte sulla mente dei bambini.

Per le risorse didattiche clicca qui.

Chasing Coral  (film)

Chasing Coral racconta di come un pubblicitario, un sedicente appassionato di coralli, alcuni fotografi esperti e famosi biologi marini abbiano condiviso le loro conoscenze e unito le forze per costruire la prima telecamera timelapse in grado di riprendere in diretta lo sbiancamento dei coralli. Purtroppo l’impresa è tutt’altro che semplice e il team deve affrontare tenacemente problemi tecnici ed elementi naturali nel tentativo di documentare i cambiamenti incontrovertibili e drammatici che stanno avvenendo sotto la superficie degli oceani.

Per le risorse didattiche clicca qui.

In poche parole (episodi selezionati della serie)

La serie analizza tematiche, interrogativi e idee di grande rilevanza culturale. Ogni episodio tratta argomenti di attualità e trend sociali, dalla politica alla scienza, passando per la storia e la cultura pop, delineandone una visione d’insieme grazie a interviste con alcuni dei maggiori esperti nei rispettivi campi.

Alla conquista del Congresso (film)

Quattro donne eccezionali lanciano una campagna popolare contro i potenti operatori storici in Alla conquista del Congresso, un quadro elettrizzante e motivante delle elezioni di metà mandato del 2018, che hanno spostato l’equilibrio del potere.

Per le risorse didattiche clicca qui.

Il nostro pianeta (serie)

Dagli ideatori della premiata serie Pianeta Terra, questo progetto in otto parti narrato da Sir David Attenborough nella versione originale esplora le meraviglie uniche e preziose delle nostre bellezze naturali. In collaborazione con il World Wildlife Fund, Il nostro pianeta abbina fotografia e tecnologia sorprendenti a una panoramica inedita delle zone selvagge rimaste sulla Terra e degli animali che le abitano. La registrazione di questo ambizioso progetto è durata quattro anni e si è svolta in 50 paesi diversi di tutti i continenti, dove gli oltre 600 membri della troupe hanno collezionato più di 3.500 giornate di riprese. Le protagoniste saranno la ricchezza e la varietà degli habitat di tutto il mondo, dalla natura più remota dell’Artico alle misteriose profondità oceaniche, passando per i maestosi paesaggi africani e le ricchissime foreste del Sud America.

Per le risorse didattiche clicca qui.

Il ciclo del progresso (cortometraggio)

In un villaggio rurale indiano non distante da Delhi, alcune donne guidano una rivoluzione silenziosa contro il radicato stigma delle mestruazioni. Per generazioni le donne di questa comunità non hanno avuto accesso agli assorbenti igienici, una situazione che ha causato problemi di salute e fatto sì che alcune ragazze perdessero giorni di scuola o l’abbandonassero completamente. Ma quando nel villaggio viene installato un distributore automatico di assorbenti, le protagoniste imparano a produrre e commercializzare gli assorbenti, dando un grande esempio di emancipazione.

Per le risorse didattiche clicca qui.

Caschi bianchi (cortometraggio)

Cortometraggio documentario originale Netflix ambientato ad Aleppo, in Siria, e in Turchia all’inizio del 2016. In uno scenario di crescente violenza, Caschi bianchi segue tre soccorritori volontari che rischiano la vita per salvare i civili colpiti dalla guerra, con la costante preoccupazione per l’incolumità dei propri cari.

Per le risorse didattiche clicca qui. 

Zion (cortometraggio)

Zion è la storia di Zion Clark, un giovane lottatore nato senza gambe e rimasto per anni in affido. Clark è entrato nel mondo del wrestling quando faceva la seconda elementare, lottando contro i suoi compagni non disabili. La sfida fisica gli ha dato uno sfogo terapeutico e un senso di appartenenza.

Per le risorse didattiche clicca qui.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 478 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek