News

eBay e Legambiente insieme per promuovere acquisti sostenibili

In occasione della Giornata della Terra (Earth Day) che si celebra per il 50esimo anno il 22 aprile, eBay e Legambiente lanciano una campagna comune per promuovere l’acquisto sostenibile, pratiche di economia circolare e di riuso degli oggetti, con azioni green che possono essere messe in atto da casa propria.

ebay earth day Legambiente

Fino al 26 aprile, per ogni oggetto messo in vendita da utenti privati sulla piattaforma con l’hashtag #eBayDonaPerTe e venduto entro il 26 maggio, eBay devolverà 1€ a Legambiente.

Per l’occasione, eBay lancerà inoltre ‘eBaySostenibile’, una pagina del proprio sito interamente dedicata a iniziative green, con un inventario di prodotti ricondizionati. Anche in questo caso, per ogni prodotto acquistato dall’inventario di ‘eBay Sostenibile’ durante la settimana dedicata all’Earth Day, il marketplace donerà 1€ a Legambiente.

L’obiettivo di questa campagna è quello di incentivare a compiere azioni doppiamente sostenibili: sostenere Legambiente, un’associazione da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente in tutte le sue forme, e  dare una seconda vita a un oggetto che non si usa più o acquistare un oggetto ricondizionato e, al tempo stesso, .

Ad oggi purtroppo i rifiuti da apparecchiature elettroniche, tra quelli maggiormente in crescita nell’UE, hanno una stima di riciclo inferiore al 40%, mentre nel settore tessile il recupero e riciclo sono stimati in meno dell’1%[Commissione Europea COM (2020)]. E ciò, a dispetto dei vantaggi economici e ambientali che dalla filiera del riuso derivano. Se in Italia l’economia circolare fattura 88 miliardi di euro l’anno, dando un impiego a quasi 600 mila persone, un lavoro di ricerca sui benefici ambientali del riuso realizzato da Mercatino srl ed Ecoinnovazione, in collaborazione con Legambiente, ha permesso di stimare un risparmio di 45 mila tonnellate di gas serra, a fronte di 7 milioni di prodotti usati rimessi in commercio nell’arco di sei anni. Numeri che equivalgono alle emissioni assorbite da 60 mila alberi in 20 anni.

eBay si pone sempre più come traino per questo trend: tramite la piattaforma, nel 2018 il mercato tra privati per le due sole categorie moda e tech ha infatti contribuito a ridurre le emissioni di 12.709 tonnellate di CO2. 

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 474 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek

Rispondi