Erickson lancia una piattaforma gratuita per la didattica delle scuole medie

Dopo il lancio di Dida-LABS per la Scuola Primaria (https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs/), Erickson risponde anche alle numerose richieste degli insegnanti e degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado.

Nasce, infatti, Dida-LABS per la scuola secondaria di primo grado (https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs-secondaria, un ambiente online per la didattica a distanza che risponde alla necessità di  individualizzazione e personalizzazione per ogni studente, con un’attenzione particolare agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

All’interno sono disponibili oltre 2.000 attività, schede didattiche, file audio e mappe concettuali suddivise per otto discipline (matematica, geometria, italiano, storia, geografia, scienze, inglese e tedesco). Tutti gli insegnanti potranno scaricare gratuitamente le schede e utilizzarle per la didattica a distanza.

Le schede sono state selezionate per ciascuna classe (prima, seconda, terza) dagli esperti della Ricerca e Sviluppo all’interno delle proposte Erickson per la secondaria di primo grado. Si tratta di schede operative utili per rafforzare e potenziare le capacità dell’alunno, attraverso esercizi e attività per il recupero e il sostegno didattico. Sono inoltre resi disponibili dei file audio per ascoltare alcuni grandi classici della letteratura in una versione facilitata e per svolgere alcuni esercizi in lingua straniera.

Ogni insegnante è libero di scegliere le schede operative più adatte per ciascun alunno sulla base:

– del programma svolto, in corso di svolgimento e da svolgere, nelle varie discipline scolastiche;

– delle necessità di personalizzazione/individualizzazione della didattica (ad esempio per livelli di difficoltà) per ciascun alunno, con particolare attenzione a coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali.


Le attività proposte, basate sui principi fondanti il processo di apprendimento dell’alunno, hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia in ambito didattico e riabilitativo di recupero/sostegno.

«Con materiale digitale a distanza aumenta la necessità di sviluppare, dal lato studente competenze di autoregolazione e autogestione del lavoro di apprendimento (ad esempio con piani di lavoro concordati, giornalieri o bigiornalieri) e dal lato docente meccanismi il più possibile veloci e chiari di feedback formativo anche su piccole unità di lavoro dello studente. Questi due accorgimenti sono tanto più importanti nelle situazioni di Bisogno Educativo Speciale, DSA e Disturbo da Deficit di attenzione» afferma Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale alla Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson.

Per accedere a Dida-LABS: https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs-secondaria

Rispondi