Domotica&Casa

Samsung Family Hub: intelligenza artificiale per ridurre lo spreco

In Italia, le stime del Progetto Reduce, studio pluriennale del Ministero dell’Ambiente e dell’Università di Bologna, indicano 220.000 tonnellate di cibo sprecato ogni anno, mentre sono 15 i miliardi di euro persi a causa dello spreco, cui si aggiunge l’enorme valore delle risorse, anche naturali, utilizzate per produrre generi alimentari, senza dimenticare i costi per il loro smaltimento. Di questa cifra, emblema di perdita anche in termini di senso civico, circa 12 miliardi sono relativi allo spreco che avviene nell’ambiente domestico: quanto viene gettato via nelle case degli italiani è quindi pari ai 4/5 dello spreco alimentare complessivo del Paese. 

Non è semplice cambiare le proprie abitudini, soprattutto quando si devono fronteggiare contemporaneamente impegni ed incombenze quotidiane, ma grazie all’innovazione Samsung, è più semplice adottare uno stile di vita sostenibile. Family Hub™ è il frigorifero intelligente, alleato insostituibile per tutti coloro che, con consapevolezza, desiderano migliorare le proprie abitudini domestiche.

La funzione View Inside™ di Family Hub consente di controllare da remoto, via app, quali alimenti e bevande sono in frigo, grazie a tre fotocamere interne. Con View Inside, sarà impossibile comprare per sbaglio un prodotto perché lo si pensava terminato, evitando quindi l’odiosa scelta tra cucinare gli stessi piatti ripetutamente o buttare gli ingredienti in eccesso una volta superata la data di scadenza. Al minimo dubbio tra le corsie del supermercato, sarà possibile verificare in tempo reale quali prodotti servono veramente a casa. View Inside offre anche il vantaggio di evitare i repentini sbalzi di temperatura che si verificano a seguito della continua apertura delle porte: infatti il contenuto del frigo può essere visionato anche attraverso il display sulla porta di Family Hub. 

Per chi al supermercato tende comunque a comprare più del necessario, è possibile ordinare comodamente la spesa direttamente dallo schermo del frigorifero con le applicazioni di shopping online, che consentono anche di memorizzare gli acquisti frequenti, ottimizzando così i tempi per fare la spesa. 

Se nel disporre gli alimenti in frigorifero una volta acquistati se ne registrano tramite app le date di scadenza, Family Hub invierà un alert in prossimità della scadenza, ricordandoci di consumarli prima che sia troppo tardi. 

Fantasia e creatività in cucina possono essere altri validi stratagemmi per evitare inutili sprechi. A questo pensa la funzione Meal Planner™ di Family Hub che personalizza la gestione degli alimenti, fornendo ricette sulla base delle preferenze alimentari, delle restrizioni dietetiche, dei prodotti e delle date di scadenza degli ingredienti presenti nel frigorifero. 

A volte però il tempo per cucinare è davvero poco e si rischia di lasciare gli alimenti in frigorifero per troppo tempo: fortunatamente, la tecnologia Triple Cooling permette di gestire in maniera indipendente tre vani del Family Hub, assicurando le migliori condizioni di conservazione in ogni vano, impendendo lo scambio di odori e garantendo la massima flessibilità nella gestione degli spazi. Grazie a questa tecnologia, è possibile modulare la temperatura in modo da trasformarne il vano Cool Select Plus da freezer a frigo con un semplice tocco, per avere ancora più spazio per i cibi freschi quando necessario, e conservarli più a lungo. 

A differenza dei frigoriferi tradizionali, una conservazione perfetta viene garantita anche da altre due funzioni smart: la prima è Precise Chef Cooling™ che, modulando il funzionamento del compressore Digital Inverter, limita gli sbalzi di temperatura all’interno del frigorifero; la seconda è il rivestimento interno Metal Cooling in acciaio che ricopre il fondo del vano frigo riducendo la dispersione dell’aria fredda quando si apre la porta.

Con l’aiuto dei prodotti Samsung e della loro innovativa tecnologia, oltre alle buone norme e ad alcuni piccoli accorgimenti, non solo si può facilitare la propria vita domestica, ma anche contribuire a migliorare le sorti del pianeta.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 474 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek

Rispondi