News

L’equilibrio tra vita online e offline: l’incontro a Bookcity Milano

L’esistenza della realtà virtuale ormai è diventata un dato di fatto: internet e social network sono fortemente entrati nella nostra routine e almeno una volta al giorno abbiamo a che fare con gadget elettronici che si basano sull’intelligenza artificiale e algoritmi sofisticati. Li utilizziamo per inerzia, a volte senza rendercene conto.

A parlare sono, di fatto, i dati: secondo il report Digital 2019 (We Are Social e Hootsuite) sono quasi 55 milioni gli italiani che accedono ad internet, ovvero oltre 9 su 10, con un costante incremento degli utenti delle piattaforme social, pari a 35 milioni (+2,9% rispetto all’anno precedente). In media, gli italiani trascorrono oltre 6 ore al giorno connessi (di cui circa un terzo sui social) e l’88% delle persone accede ad internet almeno una volta al giorno. 

Da questi presupposti ha preso il via “Connettersi alla vita – la ricerca dell’equilibrio tra vita online e offline”, il panel che si è svolto durante Bookcity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, giunta nel 2019 alla sua ottava edizione. Introdotto da Piergaetano Marchetti (Presidente Fondazione Bookcity e Presidente Fondazione Corriere della Sera) e moderato da Daniele Manca (Vicedirettore del Corriere della Sera), il panel è stato dedicato al tema dell’uso consapevole della tecnologia e all’equilibrio tra lo stare connessi e la vita reale. 

A sottolineare come le connessioni reali e terrene, nonché il contatto con la natura, siano fondamentali per l’uomo ci ha pensato in primis Ilaria Bernardini, candidata nel 2018 al Premio Strega con il suo romanzo “Faremo Foresta”. A ricordare come sia necessario non demonizzare la tecnologia ma capire come trovare un equilibrio tra vita online e vita offline, esercitando la propria libertà di navigare – ormai illimitata – con coscienza e responsabilità e riuscendo a capire  quando è il momento di fermarsi, è stato poi Aldo Cazzullo: nel suo libro “Metti via quel cellulare” l’autore  in un serrato dialogo con i suoi figli si confronta con i più giovani sui rischi e le opportunità della vita online, dal cyberbullismo alla nascita di una gioventù globale unita dalla rete. 

E a proposito di rischi del web, Luca Casaura, Head of Brand & Advertising di Vodafone, ha raccontato il lavoro che sta facendo Vodafone con l’app Keepers, pensata per proteggere la vita digitale dei più piccoli e consentire a genitori e ragazzi di stabilire insieme le giuste modalità di utilizzo dello smartphone. Molti genitori vivono con ambivalenza il possesso dello smartphone da parte dei figli: da un lato viene considerato un passaggio fondamentale verso una maggiore autonomia, dall’altro ci sono tutti i timori legati ai pericoli della rete (cyber-bullismo, contenuti violenti o pedopornografici). Sia tra i genitori più permissivi che tra quelli più rigidi, emerge la volontà di concedere lo smartphone ai propri figli, ma garantendo loro sempre la massima sicurezza. 

Per dimostrare come la tecnologia e la connessione possano essere usati in maniera qualitativa, al panel ha preso parte anche la giovane influencer Imen Jane: con i suoi oltre 180mila followers su Instagram, utilizza il social network per parlare ad un target composto in prevalenza di giovani tra i 18 e i 35 anni di temi complessi come quelli di economia politica ad un pubblico non specialistico, grazie ai suoi post e alle stories da 15 secondi, con un mix vincente di preparazione, leggerezza e semplicità. 

Il fenomeno del “digital” è di fatto ancora nuovo: c’è dunque ancora lo spazio per creare le “regole del gioco” che consentano di utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione innovativi e promettenti, senza dimenticare però di creare un codice di comportamento nella Rete Globale che permetta di affrontare realtà nuove, sia offline che online.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 476 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek

Rispondi