CollaborazioniNews

Ford presenta il futuro della mobilità elettrica al Festival della Scienza di Genova

Ford, l’azienda dell’Ovale Blu, racconta l’evoluzione della mobilità del prossimo futuro con Go Electric al Festival della Scienza di Genova, fino al 4 novembre.

Un intero padiglione porterà infatti al grande pubblico l’experience Go Electric proiettando il visitatore nel domani della mobilità. Questo percorso è un ulteriore passo avanti verso l’elettrificazione di Ford, che prevede l’inserimento di una nuova gamma di 17 modelli, dotati di sofisticati propulsori ibridi Mild Hybrid (EcoBoost Hybrid ed EcoBlue Hybrid), Hybrid, Plug-In Hybrid e All-Electric sviluppati per migliorare l’esperienza di guida dei clienti in Europa, portando i valori di affidabilità, accessibilità e divertimento anche sui nuovi veicoli elettrificati Ford.

Infatti, come già annunciato all’inizio di quest’anno, ogni nuovo veicolo lanciato dall’Ovale Blu dopo la Focus, avrà almeno una versione elettrificata. Dalla Fiesta al Transit, verrà introdotta una soluzione tra EcoBoost Hybrid, EcoBlue Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid o All-Electric di ogni modello.

L’elettrificazione è un processo in pieno divenire e Ford ritiene che il processo vada gestito con gradualità, adottando forme di elettrificazione di vario livello. Questo per consentire al maggior numero di persone di scegliere la motorizzazione più adatta in base alle proprie esigenze, con declinazioni di elettrico che azzerino l’ansia da autonomia, che rappresenta, per ora, il maggior ostacolo, dopo il prezzo, alla diffusione dell’elettrico puro.

L’elettrificazione è un processo imprescindibile con l’intento di donare un mondo migliore alle generazioni future. Un cambiamento che affronteremo insieme ai nostri clienti, continuando a offrire soluzioni accessibili che ci aiutino a risolvere le sfide della mobilità. È una straordinaria opportunità e al contempo una grande responsabilità”, ha commentato Fabrizio Faltoni, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Tecnologicamente avanzati e con un’ampia gamma di soluzioni elettrificate per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, i nostri nuovi veicoli Ford renderanno l’elettrificazione sempre più alla portata dei nostri clienti”.

L’experience Go Electric accompagnerà i visitatori attraverso questo importante percorso di evoluzione che coinvolgerà non solo il tessuto urbano, nei prossimi anni, ma l’intera infrastruttura della mobilità, stimolando gli utenti attraverso esperienze interattive, sessioni immersive e incontri con esperti del settore.

Grazie alle spiegazioni sulle diverse tecnologie elettrificate alternative sarà possibile scoprire il mondo elettrificato Ford e più adatto al proprio stile di vita.

Al Go Eletric è, inoltre, presente il primo simulatore al mondo di veicoli elettrici, l’E-Launch, sviluppato per riprodurre l’accelerazione del motore del SUV elettrico Ford ispirato alla Mustang, in arrivo nel 2020. Un’esperienza adrenalinica che permette di essere lanciato a una forza di 1.2G ed entrare nel futuro elettrico di Ford.

I visitatori del Go Electric, potranno anche ammirare, in anteprima, la nuova Puma EcoBoost Hybrid, la nuova Kuga Plug-in Hybrid e il Tourneo Custom Plug-In Hybrid, esempi della strategia dell’Ovale Blu sull’elettrificazione accessibile che coinvolge non solo le vetture ma anche la gamma dei veicoli commerciali.

Il Go Electric, aperto fino al 4 novembre, presso piazzale Mandraccio nell’area del Porto Antico, sarà aperto al pubblico e accessibile gratuitamente per essere visitato dalle 09:00 alle 19:00. Ospiterà gli alunni delle scuole (prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi) ma anche 9 pomeriggi di talks, organizzati in collaborazione con Wired, che vedranno come protagonisti i diversi punti di vista di scienziati, economisti, scrittori, ricercatori, imprenditori, giornalisti, musicisti ed esperti di comunicazione.

Matteo Nardi

Esperto di nuove tecnologie e appassionato di LEGO, Funko e serie TV

Matteo Nardi has 90 posts and counting. See all posts by Matteo Nardi

Rispondi