La fisica con le biglie, la chimica con i rossetti: la top 10 dei giocattoli su Amazon

Fin dai tempi di Galileo, le biglie sono uno strumento con cui è possibile scoprire le meraviglie della fisica, mentre neanche la fantasia di Leonardo avrebbe immaginato che fosse possibile conoscere la chimica attraverso i rossetti.
Queste sono due delle sorprese che emergono dalla classifica dei 10 giochi STEM più venduti nel negozio Giochi e giocattoli di Amazon.it nel periodo del Back to School, da luglio a settembre 2019.
Al primo posto, infatti, si posiziona Ravensburger Gravitrax Starter Kit, la pista di biglie del futuro, con a disposizione più di 125 pezzi per creare un mondo di percorsi che consentono di divertirsi sperimentando le leggi della gravità.

Molti bambini e bambine appassionati di auto hanno spinto il Laboratorio di Meccanica di Clementoni al secondo posto: permette di trasformare la cameretta in una piccola officina per apprendere i principi della meccanica e dell’ingegneria costruendo auto, elicotteri e gru.

Chi sogna di fare l’astronauta ha puntato sul sistema solare di Clementoni, che si posiziona al terzo posto: un modello rotante con il Sole che si illumina ed i pianeti che gravitano attorno, che permette anche di scoprire contenuti più approfonditi attraverso l’app.Chi sogna di fare l’astronauta ha puntato sul sistema solare di Clementoni, che si posiziona al terzo posto: un modello rotante con il Sole che si illumina ed i pianeti che gravitano attorno, che permette anche di scoprire contenuti più approfonditi attraverso l’app.

Chiudono la top 5 un vero kit per giovani scienziati, il Super laboratorio dei primi 101 esperimenti di Lisciani Giochi, e Gravitrax Catapult di Ravensburger, un accessorio da associare allo starter kit per lanciare in aria le biglie superando ostacoli e dislivelli.

Le biglie si posizionano anche al sesto posto, con i fantasiosi tracciati di Migoga Marble Run Super di Quercetti, mentre conquista la settima posizione un grande classico dei regali più desiderati: il Microscopio, nella versione di Buki France che include 30 esperimenti ludici

All’ottavo posto, lo stile incontra la chimica grazie al laboratorio dei rossetti di Lisciani Giochi, che include tutto il necessario per creare, colorare e profumare rossetti e lucidalabbra. La matematica è protagonista alla non posizione con il Tubò Pitagorico di Quercetti, uno strumento utile per apprendere le tabelline divertendosi.  Chiude la classifica GeoMag Mechanics, che permette di scoprire i segreti della meccanica attraverso barrette magnetizzate e sfere metalliche.

 

Di seguito la classifica completa:

  1. Ravensburger Gravitrax Starter Kit – Gioco Logico-Creativo
  2. Clementoni 13940 – Laboratorio di Meccanica
  3. Clementoni – 19056 – Scienza e Gioco – Il Sistema Solare
  4. Lisciani Giochi – Super Laboratorio dei Primi 101 Esperimenti, 69330
  5. Ravensburger Gravitrax Catapult – Gioco Logico-Creativo
  6. Quercetti – Migoga Marble Run Super 6580
  7. Buki France MS907B – Microscopio 30 esperimenti
  8. Liscianigiochi- I’m a Genius Gioco per Bambini Laboratorio dei Rossetti, 66872
  9. Quercetti – 2561 Tubò Pitagorico
  10. Geomag- Mechanics, 146 Pezzi, 722

 

Rispondi