Modalità scura

La Modalità scura trasforma iOS e le app con il suo elegante sfondo nero: è perfetta negli ambienti con poca luce, perché affatica meno gli occhi e non disturba chi ti sta intorno.

Attivazione manuale

Fai tap sul nuovo pulsante nel Centro di Controllo per attivare al volo la Modalità scura, per esempio quando entri al cinema, o per disattivarla.

Attivazione programmata

Puoi impostare la Modalità scura in modo che si attivi e disattivi a una certa ora, oppure al tramonto e all’alba: ideale se sei in giro di sera o se usi l’iPhone prima di andare a dormire.

Sfondi ottimizzati

I nuovi sfondi si adeguano in automatico quando la Modalità scura si attiva o disattiva.

Integrata nel sistema

La Modalità scura è perfettamente integrata in tutto iOS: dalle app di serie alle Impostazioni, fino alle interfacce di sistema.

Foto

Nuovo pannello Foto

Il nuovo pannello Foto organizza gli scatti e i video nella tua libreria secondo diversi criteri per aiutarti a trovare, rivivere e condividere i tuoi ricordi. L’archivio completo è nella sezione Tutte le foto; in Giorni ritrovi i singoli scatti, in Mesi riscopri gli eventi più significativi, e in Anni ripercorri momenti indimenticabili della tua vita.

Riproduzione automatica di Live Photos e video

Quando scorri nel pannello Foto, le Live Photos e i video vengono riprodotti senza audio, e la tua libreria prende vita mentre la guardi.

Anteprime smart delle foto

In Giorni, Mesi e Anni le anteprime delle foto sono più grandi, per farti distinguere meglio i vari scatti. L’app Foto trova in modo intelligente la parte migliore dell’immagine e te la mostra nell’anteprima: per vedere la versione intera della foto, ti basta fare tap e aprirla.

Transizioni contestuali

Le varie animazioni e transizioni nel pannello Foto si ricordano a che punto eri, perciò quando passi da una vista all’altra, per esempio da Giorni a Tutte le foto, non perdi mai il segno.

Rimuove gli scatti doppi o superflui

Doppioni, screenshot, documenti, scontrini: vengono tutti riconosciuti e nascosti per mostrarti solo i tuoi scatti più belli.

Eventi significativi

In Mesi le tue foto sono raggruppate per eventi, così puoi riscoprire i momenti più importanti.

Titoli degli eventi

Il pannello Foto mostra il nome della località, della festività o dell’artista che suonava a quel concerto, per darti più informazioni utili sui vari eventi che stai scorrendo.

Succedeva oggi

La vista Anni è contestuale: ti mostra anche le foto che hai scattato intorno alla data di oggi negli anni passati.

Tanti auguri

Se nell’album Persone hai inserito la data di nascita dei vari soggetti, nel giorno del loro compleanno il pannello Foto ti metterà in evidenza gli scatti in cui compaiono.

Tutti insieme e uno alla volta

Ammira la tua libreria nel modo che preferisci: nella sezione Tutte le foto, puoi vedere a colpo d’occhio tutti i tuoi scatti per scorrerli velocemente, oppure fare zoom per guardarne uno più da vicino.

Un album smart per le registrazioni schermo

Tutte le tue nuove registrazioni schermo sono ora riunite in un unico posto.

Ricerca migliorata

Puoi usare termini di ricerca combinati, per esempio mettere insieme “selfie” e “spiaggia”, senza dover fare tap su ogni singola parola chiave.

Musica per i tuoi ricordi

Le colonne sonore dei tuoi video Ricordi sono scelte in base a quello che ascolti nell’app Musica.

Riproduzione prolungata delle Live Photos

Quando tieni premuto per riprodurre una foto live, il video prosegue automaticamente con quelle successive se hai scattato più Live Photos entro 1,5 secondi l’una dall’altra.

Anteprima dell’intensità

Quando ritocchi le tue foto, puoi vedere l’intensità dei singoli effetti e quindi sapere a colpo d’occhio quali sono stati aumentati o ridotti.

Controllo dei singoli effetti

Fai tap sull’icona di un effetto per vedere che aspetto aveva la foto prima e dopo averlo applicato.

Controllo dei filtri

Controlla l’intensità di ogni singolo filtro, per esempio Vivido o Noir, per perfezionare i tuoi scatti.

Controllo della funzione Migliora

Ora nella funzione Migliora puoi controllare l’intensità delle regolazioni automatiche. Man mano che l’aumenti o la riduci, vedrai che cambiano in modo intelligente anche gli altri parametri, come Esposizione, Brillantezza, Ombre, Contrasto, Luminosità, Punto di nero, Saturazione e Vivacità.

Videoritocco

Puoi ritoccare i video, aumentare l’esposizione, ruotare o ritagliare l’inquadratura e persino applicare filtri. Funziona con tutti i formati video che registri su iPhone, inclusi il 4K a 60 fps e lo slow‑motion 1080p a 240 fps.

Editing video non distruttivo

Ora l’editing video avviene in modo non distruttivo: ti basta rimuovere i filtri o ripristinare una scena tagliata per tornare al tuo filmato originale.

Vivacità

Aggiungi un tocco in più alle tue foto: esalta i colori non saturi senza modificare le tonalità della pelle e i colori saturi.

Bilanciamento bianchi

Bilancia il calore di un’immagine regolandone la temperatura (dal blu al giallo) e la tinta (dal verde al magenta).

Nitidezza

Modifica le tue foto rendendo i bordi più netti e definiti.

Definizione

Con questo cursore puoi aumentare la chiarezza e leggibilità dell’immagine.

Riduzione del rumore

Riduci o elimina disturbi come la sgranatura o le macchie nelle tue foto.

Vignettatura

Scurisci i bordi della foto per dare risalto al soggetto principale, regolando intensità e raggio dell’ombreggiatura.

Aggiornamenti alle regolazioni automatiche

Puoi raddrizzare le tue foto, ritagliarle e migliorarne la prospettiva, automaticamente.

Pizzica per ingrandire

Mentre ritocchi la tua foto, puoi pizzicare per ingrandire un dettaglio.

API Acquisizione Immagine

Con l’API Acquisizione Immagine, gli sviluppatori possono sfruttare il Camera Connection Kit per farti importare le foto direttamente nelle loro app.

Fotocamera

Regola l’intensità di Illuminazione ritratto

Regola la posizione della luce nel tuo studio fotografico virtuale. Puoi aumentare l’intensità di ogni effetto di Illuminazione ritratto: se avvicini la luce al soggetto, dai risalto agli occhi e rendi i tratti del viso più luminosi e morbidi; se invece l’allontani, l’intensità diminuisce e il risultato è più discreto e soffuso.2

B/N high-key

Il nuovo effetto Luce high key b/n di Illuminazione ritratto dà alle foto un aspetto classico ed elegante, con il soggetto in bianco e nero che spicca su uno sfondo bianco.2

Aggiornamenti all’API Portrait Segmentation

Ora l’API Portrait Segmentation supporta la segmentazione di pelle, capelli e denti per separarli dal resto della foto, così gli sviluppatori possono creare nuovi effetti per gli scatti in modalità Ritratto.

Privacy e sicurezza

Permessi sulla posizione per le app

Nuovi controlli ti permettono di definire in modo ancora più preciso quali dati sulla tua posizione vuoi condividere con le app. Puoi consentire a un’app di accedere alla tua posizione in un’occasione sola, oppure tutte le volte che la usi.

Trasparenza della posizione per le app

Quando un’app usa la tua posizione in background, deve inviarti una notifica, così puoi decidere se modificare i tuoi permessi.

Maggiore privacy quando la posizione è condivisa via Wi‑Fi e Bluetooth

Le modifiche all’API e i nuovi controlli impediscono alle app di ricavare la tua posizione senza il tuo permesso mentre usi Wi‑Fi e Bluetooth.

Controllo della posizione per le foto condivise

Quando condividi una foto, ora puoi decidere se condividere anche la tua posizione.

Accedi con Apple

Ora puoi fare login nelle app e nei siti web in modo facile e veloce con l’ID Apple che hai già, senza dover compilare moduli né creare nuove password. Basta toccare “Accedi con Apple”, confermare con Face ID o Touch ID, e voilà.

Rispettiamo la tua privacy

Quando usi l’opzione “Accedi con Apple”, non monitoriamo la tua attività né creiamo un tuo profilo. Le uniche informazioni che l’app o il sito web possono chiederti sono il tuo nome e indirizzo email.

Email nascosta

Se l’idea di fornire il tuo indirizzo email a una certa app non ti convince, nessun problema: decidi tu se condividerlo o nasconderlo. Se vuoi, Apple può creare sul momento per te un indirizzo email univoco che inoltrerà i messaggi al tuo vero account.

Sicurezza di serie

Per poter usare l’opzione “Accedi con Apple”, il tuo ID Apple deve essere protetto con l’autenticazione a due fattori: in questo modo anche l’accesso agli account che hai nelle app è al sicuro, automaticamente.

Funziona ovunque

Troverai l’opzione “Accedi con Apple” su tutti i tuoi dispositivi Apple, sul web e nelle app, anche su Android o Windows: puoi usarla davvero dove e quando vuoi.

HomeKit

Video sicuri di HomeKit

Ora le videocamere compatibili con HomeKit possono rilevare e registrare eventi specifici come la presenza di persone, animali o veicoli. I video vengono archiviati in modo sicuro su iCloud, e con le nuove impostazioni per la privacy decidi tu quando le videocamere possono acquisire e trasmettere le registrazioni.*

Router compatibili con HomeKit

I router compatibili aggiungono un livello di sicurezza in più alla tua smart home. Puoi usare l’app Casa per controllare i servizi con cui gli accessori HomeKit comunicano sulla tua rete e su internet.*

Altopar­lanti AirPlay 2 nelle scene e nelle automazioni

Puoi accedere a canzoni, playlist e stazioni radio con Apple Music.*

Nuovi comandi per gli accessori nell’app Casa

Nell’app Casa trovi nuovi comandi ancora più efficaci per controllare i tuoi accessori.

Comandi rapidi di Siri

Ora puoi aggiungere i comandi rapidi di Siri alle automazioni.

Mappe

Nuova grafica

Ridisegnata da zero e sensibilmente migliorata, la nuova grafica delle mappe mostra dettagli più realistici di strade, spiagge, parchi, edifici e altro ancora.

Guardati intorno

Esplora la tua destinazione in 3D ancora prima di arrivare. Puoi spostare lo sguardo a 360°, con transizioni così fluide e immediate che ti sembrerà quasi di essere già lì.

Raccolte

Puoi raggruppare le tue destinazioni preferite in Raccolte da condividere con amici e parenti.

Preferiti

Casa, ufficio, palestra, la scuola dei tuoi figli: crea un elenco dei luoghi in cui vai più spesso e attiva la navigazione con un tap.

Vista Incroci

Con la vista Incroci non sbagli più una svolta, perché Mappe ti indica la corsia che devi prendere prima di arrivare agli svincoli.

Orari di arrivo condivisi

Ora puoi condividere con chi vuoi l’orario stimato del tuo arrivo. E se si verifica un ritardo significativo, l’ora si aggiorna in automatico.

Feedback degli utenti

Abbiamo rivisto la procedura per il feedback degli utenti. Ora è molto più facile segnalare se c’è qualcosa di sbagliato negli indirizzi, nella posizione delle attività commerciali o negli orari di apertura.

Trasporti in tempo reale

Per pianificare meglio i tuoi viaggi, Mappe ti fornisce gli orari dei mezzi pubblici, l’ora di arrivo, le fermate e le coincidenze. Ti dà anche in tempo reale le informazioni più importanti, come le notizie su interruzioni e cancellazioni del servizio.

Stato dei voli

Se stai per prendere un aereo, hai a disposizione tante informazioni sempre aggiornate, tra cui il terminal, il gate e l’orario di partenza.

Schede delle località

Le schede delle varie località sono ancora più utili e intuitive, con informazioni aggiornate in modo dinamico per eventi come le sessioni “Today at Apple” degli Apple Store, gli orari dei cinema e tanto altro ancora.

MapKit

Sovrimpressioni vettoriali, filtri in base al punto di interesse, panoramica e zoom, Modalità scura: sono solo alcuni degli ultimi aggiornamenti di MapKit.

CarPlay ancora migliore

Con CarPlay è più facile programmare l’itinerario, cercare le indicazioni e seguire il percorso senza perdersi, grazie alla nuova vista Incroci. E per il massimo della comodità puoi accedere a Preferiti e Raccolte.

Memoji e messaggi

Condividi il tuo nome e la tua foto

Quando inizi una conversazione o una persona risponde a un messaggio puoi condividere in automatico il tuo nome e la tua foto. Puoi scegliere se mostrare il tuo profilo a tutti, solo ai tuoi contatti o a nessuno. E puoi anche usare come foto un’Animoji, un’immagine o un monogramma.

Adesivi Memoji

Le tue Memoji e Animoji diventano automaticamente pacchetti di sticker con cui esprimere il tuo stato d’animo in Messaggi.

Ricerca migliorata

Con la ricerca in Messaggi trovi al volo quel che ti serve. Prima ancora di iniziare a scrivere, vedi dei suggerimenti: messaggi, persone, foto, link o posizioni. Quando avvii la ricerca, Messaggi categorizza i risultati ed evidenzia i termini corrispondenti. E puoi anche cercare un messaggio all’interno di una singola conversazione.

Pannello dei dettagli migliorato

Il pannello dei dettagli organizza i link, le posizioni e gli allegati condivisi nelle conversazioni, così è più facile trovare al volo quello che ti interessa.

Memoji ancora più personalizzate

Con le opzioni per il make-up puoi personalizzare fard, ombretto e altri dettagli per arrivare al look perfetto. Poi puoi mettere l’apparecchio per i denti e aggiungere un piercing a naso, sopracciglia, palpebre o bocca. Ci sono anche 30 nuove acconciature, oltre 15 nuovi cappelli e tanti orecchini e occhiali.

Nuove Animoji

Topo, polpo e mucca: con tre nuove Animoji hai ancora più scelta quando vuoi vivacizzare i tuoi messaggi.

Compatibilità hardware per le Animoji

Tutti i dispositivi con chip A9 o successivo sono compatibili con i pacchetti di sticker Memoji e Animoji.

Tastiera

QuickPath

La tastiera QuickType ora ha la funzione QuickPath, che ti permette di scorrere da una lettera all’altra per comporre le parole senza alzare il dito dal display.

Scorri o fai tap per digitare

Per digitare, puoi scorrere o fare tap indifferentemente. Scegli il sistema che ti è di volta in volta più comodo: se vuoi puoi anche passare dall’uno all’altro a metà frase.

Parole alternative

Nella barra predittiva compaiono anche parole alternative, così puoi scegliere velocemente tra le varie opzioni.

Lingue di QuickPath

Oltre che con l’italiano, funziona con: cinese semplificato, francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Selezione automatica della lingua in Dettatura

Dettatura rileva automaticamente in che lingua stai parlando, scegliendo tra quelle che hai abilitato nella tastiera del dispositivo (fino a quattro).

Promemoria

Design tutto nuovo

L’app Promemoria è stata riprogettata per offrirti modi più efficienti e intelligenti di organizzare, gestire e ricordare gli impegni.

Nuova barra degli strumenti

C’è una nuova barra degli strumenti proprio sopra la tastiera: così ai tuoi promemoria puoi aggiungere orari, date, luoghi, contrassegni e allegati in modo semplice e veloce, senza dover cambiare schermata.

Siri più intelligente

Ora puoi scrivere frasi più lunghe e descrittive: Promemoria le capirà automaticamente e ti proporrà suggerimenti attinenti.

Promemoria suggeriti da Siri

Quando chatti con qualcuno in Messaggi, Siri individua dei possibili eventi e ti offre suggerimenti per creare i promemoria utili.

Allegati

Aggiungi foto, file, scansioni di documenti e link web ai tuoi promemoria per renderli più utili e dettagliati.

Attività ed elenchi raggruppati

Ora hai ancora più modi per organizzare i promemoria: puoi trascinare o scorrere per aggiungere voci secondarie a un singolo promemoria, e anche raggruppare più elenchi.

Elenchi smart

Tieni sott’occhio i promemoria in scadenza: gli elenchi smart te li organizzano automaticamente. Puoi scegliere se vedere solo gli impegni della giornata, quelli contrassegnati come importanti o tutti i promemoria, da tutti gli elenchi, in un posto solo.

Integrazione con Messaggi

Se tagghi una persona in un promemoria, ti verrà mostrato la prossima volta che vi scriverete in Messaggi.

Personalizza l’aspetto degli elenchi

Puoi personalizzare l’aspetto degli elenchi iCloud personali e condivisi scegliendo tra 12 bellissimi colori e 60 simboli intuitivi.

CarPlay

Dashboard di CarPlay

Tieni d’occhio la situazione ancora meglio di prima: nella nuova Dashboard hai mappe, controlli audio e suggerimenti smart di Siri, tutto insieme.

App Calendario

Con l’app Calendario riprogettata mantieni il controllo dei tuoi impegni anche quando sei in auto: ti basta un tap per avere indicazioni stradali o unirti a una conference call.

Schermata Home ridisegnata

La schermata Home di CarPlay ha un look tutto nuovo: angoli arrotondati, visualizzazioni a tabella e una barra di stato completamente rinnovata.

App Apple Music ridisegnata

Con il nuovo design dell’app Apple Music è ancora più facile trovare nuova musica e riscoprire le tue canzoni preferite.

“In riproduzione” con copertine degli album

Le case automobilistiche possono scegliere di mostrare anche le copertine degli album, così sarà più facile trovare la colonna sonora perfetta per il viaggio.

Copertine degli album via Bluetooth

iOS supporta lo standard AVRCP 1.6: quando colleghi il tuo dispositivo a un altoparlante o a un kit auto supportato, trasmette anche le copertine degli album.

Aggiornamenti dell’app Mappe

Le mappe Apple sono sempre sulla dashboard, anche quando compaiono diversi punti di interesse.

Vista Incroci in Mappe

In CarPlay, l’app Mappe offre una vista più dettagliata degli incroci.

Schermata Siri più piccola

Siri occupa solo una parte dello schermo, così puoi fare una richiesta senza perdere di vista le indicazioni e tutto il resto.

Dimensione schermo regolabile

Le case automobilistiche possono sviluppare sistemi CarPlay che regolano in modo dinamico la dimensione della schermata.

Streaming su un secondo schermo

Le case automobilistiche possono sviluppare sistemi CarPlay che mostrano le informazioni su un secondo schermo, come nel caso di un quadro strumenti o di un HUD.

Supporto per schermi non rettangolari

Le case automobilistiche possono sviluppare sistemi CarPlay con visualizzazione edge-to-edge anche sugli schermi non rettangolari.

Supporto “Ehi Siri”

Le case automobilistiche possono sviluppare sistemi CarPlay che supportano il comando “Ehi Siri” tramite microfoni nativi.

Non disturbare alla guida

Puoi abilitare la funzione “Non disturbare alla guida” in CarPlay per bloccare tutte le notifiche.

Modalità chiara

CarPlay ti permette di scegliere questa vista alternativa che non affatica gli occhi.

Impostazioni

Ora c’è un posto da cui puoi cambiare le impostazioni dello schermo e di “Non disturbare alla guida”.

Viste indipendenti delle app

Le app aperte sull’iPhone non influiscono sulla schermata di CarPlay, così chi viaggia con te può scegliere un brano sul dispositivo senza farti perdere di vista la mappa.

Performance

Apertura app più veloce

In iOS 13, le app si aprono fino a due volte più velocemente.

Sblocco più veloce con Face ID

iPhone X, Phone XS, iPhone XS Max e iPhone XR si sbloccano fino al 30% più rapidamente.7

Download delle app più leggeri

A partire da questo autunno, le app dell’App Store verranno compresse in un nuovo modo: il pacchetto da scaricare sarà fino al 50% più piccolo.

Aggiornamenti delle app più leggeri

Gli aggiornamenti saranno mediamente fino al 60% più leggeri.

Accessibilità

Controllo vocale

Scopri un modo nuovo di controllare i tuoi dispositivi iOS usando solo la voce.

Dettatura precisa

Controllo vocale usa il motore di ricono­scimento di Siri per offrirti le più recenti innovazioni in fatto di apprendimento automatico per la trascrizione audio-testo.

Aggiungere parole personalizzate

Stai scrivendo una tesina di biologia, compilando un documento legale o mandando un’email a un gruppo di appassionati di serie TV? Puoi aggiungere le tue parole personalizzate a Controllo vocale in modo che riconosca i termini che usi più spesso.

Elaborazione on-device

I tuoi dati personali restano privati, perché l’elaborazione audio per Controllo vocale avviene interamente sul tuo dispositivo.

Modificare i testi

Grazie ai nuovi comandi per la modifica dei testi, puoi dettare direttamente, senza dover fare prove. Le correzioni sono facili e veloci, e puoi sostituire le frasi in modo molto intuitivo. Per esempio, puoi dire “Sostituisci sto arrivando con sono a casa”. Anche selezionare il testo è questione di un attimo: “Sposta verso l’alto di due righe. Seleziona la parola precedente. Usa maiuscole”.

Suggeri­menti di parole ed emoji

Se devi correggere una parola, basta chiedere: vedrai un elenco di sostituzioni suggerite.

Dalla dettatura ai comandi, all’istante

Controllo vocale sa riconoscere il contesto, quindi puoi passare senza interruzioni dalla dettatura ai comandi. Per esempio, puoi dire “Buon compleanno. Tocca Invia.” mentre usi Messaggi, e Controllo vocale invierà i tuoi auguri, proprio come volevi. Se invece dici “Cancella”, saprà di dover cancellare l’ultima cosa che hai scritto.

Navigazione completa

Puoi spostarti nell’interfaccia di un’app usando soltanto la voce, grazie a un sistema basato su una combinazione di elementi: comandi di navigazione, nomi delle etichette di accessibilità, numeri, griglie, gesti vocali e comandi registrati.

Comandi di navigazione

I comandi di navigazione sono un modo veloce per aprire le app, cercare sul web, premere il tasto Home e fare tante altre cose.

Nomi

Puoi spostarti facilmente dicendo a Controllo vocale di selezionare il nome di una delle etichette di accessibilità per pulsanti, link e altro.

Numeri

Se dici “Mostra i numeri”, accanto a tutti gli elementi cliccabili sullo schermo compaiono delle etichette numerate, che puoi usare per spostarti nell’interfaccia delle app più complesse o che non conosci. I numeri sono visualizzati in automatico nei menu e anche ogni volta che occorre distinguere due elementi con lo stesso nome. Basta pronunciare un numero per fare clic.

Griglie

Il comando vocale “Mostra griglia” attiva una griglia in sovrimpressione sullo schermo che ti permette di fare tap, zoomare e trascinare con precisione.

Gesti vocali

Usa la voce per eseguire gesti come toccare, scorrere, pizzicare, zoomare, premere il tasto Home e altri ancora.

Comandi registrati

Registra sequenze di gesti per le diverse app sul tuo dispositivo iOS. Ti piace mandare messaggi con i fuochi d’artificio? Per farlo in un attimo, puoi registrare i gesti necessari in un unico comando.

Rilevamento attenzione

Controllo vocale va in pausa quando non guardi più verso la fotocamera TrueDepth dell’iPhone. E non si riattiva finché non riporti lo sguardo sullo schermo, così puoi parlare con le persone accanto a te senza far partire per sbaglio un comando.

Batteria

Ricarica ottimizzata della batteria

Una nuova opzione contribuisce a rallentare il deterioramento della batteria riducendo il tempo che l’iPhone trascorre a piena carica. iPhone usa l’apprendimento automatico on-device per capire come lo ricarichi giorno dopo giorno, e si carica solo fino all’80%, aspettando il momento in cui ti servirà per arrivare al 100%.

Dov’è

“Trova il mio iPhone” e “Trova i miei amici” diventano un’unica app che ti aiuta a vedere dove sono i tuoi dispositivi e le persone a cui tieni.

Trova i dispositivi offline

Puoi ritrovare un dispositivo anche se non è connesso al Wi‑Fi o alla rete cellulare, grazie alla localizzazione crowd-sourced: il dispositivo di un altro utente Apple nelle vicinanze può rilevare il segnale Bluetooth del dispositivo che hai contrassegnato come smarrito, e mandarti la posizione. Tutto avviene in forma anonima e con crittografia end‑to‑end, così la privacy di tutti è al sicuro.

Controller di gioco

Supporto per il controller PlayStation 4

Usa il tuo controller di gioco PlayStation 4 con l’iPhone.

Controller wireless per Xbox con Bluetooth

Collega all’iPad il tuo controller wireless per Xbox tramite Bluetooth.

Salute

Monitoraggio ciclo

Registra tutte le informazioni sul tuo ciclo mestruale, tra cui intensità del flusso, sintomi come crampi e mal di testa, ed eventuali episodi di spotting. Puoi anche prendere nota di dati importanti sulla fertilità, come temperature basale e risultati dei test di ovulazione.

Previsione del ciclo

Puoi avere una previsione delle date di inizio e fine delle mestruazioni per i prossimi tre cicli.

Previsione del periodo fertile

Puoi vedere una previsione del periodo fertile per i prossimi tre cicli.

Notifiche mestruazioni

Le notifiche ti ricordano di inserire i dati sul ciclo e ti avvisano quando stanno per arrivare le prossime mestruazioni.

Notifica periodo fertile

Una notifica ti avvisa quando stai per entrare nel tuo periodo fertile.

Cronologia cicli mestruali

Consulta l’intera cronologia dei tuoi cicli mestruali: per ogni ciclo puoi vedere a colpo d’occhio data delle mestruazioni, sintomi, periodo fertile e durata.

Statistiche ciclo mestruale

Visualizza la data delle tue ultime mestruazioni, la durata media del ciclo e delle mestruazioni, e le variazioni.

Visualizzazione ciclo mestruale

Scorri il diario giornaliero per una panoramica sui dati passati e futuri relativi a mestruazioni, sintomi registrati e periodi fertili.

Nuova vista Riepilogo

La nuova vista Riepilogo ti presenta in modo dinamico le informazioni a cui tieni di più, tra cui avvisi, dati recenti nei tuoi preferiti, dati salienti e nuove funzioni da abilitare.

Dati salienti

Puoi visualizzare una rappresentazione automatica dei dati raccolti dalle app e dai dispositivi che usi più spesso: include anche confronti con grafici a barre e a linee.

Ricerca e navigazione

Trova più facilmente quello che ti interessa con nuove categorie di dati e una ricerca migliorata fra tutte le informazioni sulla tua salute.

Grafici e filtri interattivi

Puoi visualizzare lo storico dei dati per ora, giorno, settimana, mese o anno, e applicare filtri per media storica, media giornaliera, ultimi dati, intervallo, avvisi e altro.

Educazione alla salute

Scopri di più sul tuo ciclo mestruale e sulla salute del tuo udito.

Nuovo pagina profilo

Tieni sotto controllo la tua salute in un profilo che riunisce cartella clinica, consenso alla donazione degli organi e account di dati sanitari, nonché app e dispositivi connessi.

Livello di rumore ambientale

Visualizza notifiche e livelli di rumore ambientale nell’app Rumore su Apple Watch, con i decibel classificati in due categorie: OK o Troppo alto.

Livello audio delle cuffie

Visualizza i livelli audio delle cuffie che stai usando, con i decibel classificati in due categorie: OK o Troppo alto.

Audiogrammi

Conserva gli audiogrammi dei test dell’udito.

Igiene orale

Ora puoi registrare il tempo che dedichi a lavarti i denti.

I trend del tuo fitness

Tieni d’occhio i tuoi progressi nel tempo con statistiche che confrontano gli ultimi 90 giorni con l’ultimo anno. Se stai perdendo terreno, ricevi suggerimenti personalizzati per allenarti e rimetterti in carreggiata. Puoi vedere i trend per calorie attive, minuti di esercizio, ore in piedi, minuti in piedi, distanza, piani saliti, ritmo della camminata, ritmo della corsa e livello di allenamento cardio misurato in base al massimo consumo di ossigeno.

Mail

Contrassegni di vari colori

Contrassegna le tue email con colori diversi. I contrassegni colorati di Mail si sincronizzano via iCloud su tutti i tuoi dispositivi Apple, e puoi rimuoverli o cambiarli in qualsiasi momento.

Blocco del mittente

Mail può bloccare tutti i messaggi da un mittente specifico e spostarli subito nel cestino. E il blocco viene applicato su tutti i tuoi dispositivi Apple.

Più opzioni nel menu Rispondi

Oltre a Rispondi, Rispondi a tutti, Inoltra e Stampa, ora il menu include anche le opzioni per farti avvisare quando arriva una risposta, segnare come non letto, spostare in Indesiderata, spostare in una nuova casella, contrassegnare, e la nuova opzione per silenziare l’audio delle notifiche di una determinata conversazione.

Thread senza notifiche audio

Se un thread di email è fin troppo attivo, puoi silenziare facilmente le notifiche su tutti i tuoi dispositivi Apple.

Nuova barra di formattazione

Quando scrivi, sopra la tastiera appare una nuova barra con tutta una serie di opzioni per formattare il testo e aggiungere allegati: per esempio, puoi fare una scansione al momento, allegare un file o inserire foto, video e disegni.

Formattazione del testo di livello desktop

Un nuovo menu ti dà accesso a un set completo di strumenti per formattare il testo e comporre email dall’aspetto professionale. Include opzioni per stile, dimensione e colore del font, allineamento e rientro del testo, ed elenchi puntati e numerati.

Selettore foto aggiornato

Il nuovo selettore occupa la parte inferiore dello schermo, così puoi vedere l’email mentre scegli la foto.

Autocompletamento aggiornato per l’indirizzo

Quando aggiungi i destinatari, Mail elenca gli indirizzi fra cui puoi scegliere sotto ciascun nome.

Musica

Testi sincronizzati

Segui i testi delle tue canzoni preferite e canta perfettamente a tempo: ogni riga compare in sync con la musica. Sai sempre a che punto sei e cosa viene dopo, e puoi scorrere il testo o toccare una riga per andare a una strofa particolare. E con le splendide animazioni tutto diventa ancora più divertente.

In coda

Con un tap vedi le prossime canzoni e anche la playlist, l’album o la stazione radio da cui provengono, così sai cosa sta per andare in onda e puoi cambiare facilmente la scaletta.

Note

Vista galleria

Ora puoi vedere le note come miniature per trovare al volo proprio quella che ti serve. È particolarmente utile per le note che contengono immagini, disegni o testi scritti a mano con Apple Pencil.

Cartelle condivise

Per collaborare con altre persone, condividi una cartella a cui potranno aggiungere nuove note, allegati e anche sottocartelle.

Ricerca più potente

La ricerca riconosce i contenuti delle immagini nelle note e può aiutarti a trovare testo specifico negli elementi che hai scansionato, come ricevute e scontrini. E ci sono anche comodi suggerimenti di ricerca one-tap.

Nuove opzioni per le liste da spuntare

Puoi riordinare le voci di una checklist trascinandole con un dito, scorrere per applicare un rientro, e spostare i punti completati a fine elenco. E se vuoi riutilizzare una vecchia lista, basta un tap per togliere la spunta a tutte le voci.

Gestire cartelle e note

Organizza le tue note creando cartelle e sottocartelle, e poi scegli come ordinare i contenuti di ciascuna.

Collaborazione in sola lettura

Condividi note e intere cartelle in sola lettura, così solo tu potrai modificarle.

Telefono

Silenzia le chiamate sconosciute

Una nuova impostazione ti protegge dalle telefonate sconosciute e indesiderate. Quando è attiva, iOS usa l’intelli­genza di Siri per far squillare il telefono solo se la chiamata arriva dai numeri presenti in Contatti, Mail e Messaggi. Tutte le altre vanno dritte in segreteria.

Chiamate verificate dal gestore telefonico

Nella lista delle chiamate recenti vedrai un segno di spunta accanto a quelle verificate dal gestore telefonico: indica che si tratta di un numero legittimo, non contraffatto. Supporta gli standard STIR e SHAKEN.

Safari

Nuova pagina iniziale

Sulla nuova pagina iniziale trovi i preferiti e i siti web che hai visitato più spesso o di recente, così in un attimo arrivi dove vuoi. In più, i suggerimenti di Siri ti mostrano siti dalla tua cronologia e visitati di frequente, link che ricevi in Messaggi, e tanto altro.

Gestione download

Controlla a che punto è un download, accedi facilmente ai file che hai scaricato e trascinali in un’email o in un documento a cui stai lavorando. Puoi anche scaricare file in background mentre fai altre cose.

Ridimensiona le foto prima dell’upload

Prima di caricare una foto, puoi ridimensionarla: piccola, media, grande o dimensioni reali.

Menu visualizzazione per i siti web

Il nuovo menu visualizzazione nel campo di ricerca smart ti offre accesso rapido ai controlli per la dimensione del testo, alla vista Reader e alle impostazioni specifiche per i singoli siti web.

Impostazioni per i singoli siti

Puoi decidere di abilitare la fotocamera, il microfono e l’accesso alla tua posizione a seconda del sito web che stai visitando. Puoi anche scegliere se visualizzare la versione desktop o mobile, usare la vista Reader e attivare i content blocker, sempre sito per sito.

Zoom della pagina

Ingrandisci o rimpicciolisci velocemente il testo di un sito web.

Salva i pannelli aperti come segnalibri

Puoi salvare una serie di pannelli aperti nei segnalibri per riaprirli velocemente in un secondo momento.

Passa al pannello aperto dal campo di ricerca smart

Quando inizi a digitare l’indirizzo di un sito web già aperto, Safari ti porta al relativo pannello.

Nuove opzioni di condivisione via email

Ci sono nuove opzioni per inviare una pagina web via email come link, PDF o nel formato della vista Reader.

Avvisi password debole

Quando crei un nuovo account online, Safari ti avvisa se stai scegliendo una password poco sicura.

Crittografia end-to-end su iCloud

Ora la cronologia di Safari e i pannelli aperti che hai sincronizzato con iCloud sono protetti dalla crittografia end‑to‑end.

Miglioramenti del sistema

Centro di Controllo

Ora puoi selezionare le reti Wi‑Fi e gli accessori Bluetooth direttamente dal Centro di Controllo.

Controllo ridisegnato per il volume

Il nuovo controllo del volume appare in alto a sinistra, così non copre quello che c’è sullo schermo.

Anteprima dei contenuti

Ti basta premere e tenere premuto su email, link web e altro per dare un’occhiata veloce e farti un’idea del contenuto.

Azioni rapide

Tieni premuto sull’icona di un’app per eseguire una serie di azioni rapide specifiche.

Riproduzione Dolby Atmos

Goditi il meglio dell’audio surround scegliendo contenuti con una colonna sonora in Dolby Atmos, Dolby Digital o Dolby Digital Plus.11

Scansione dei codici QR migliorata

Il nuovo scanner per codici QR, accessibile dal Centro di Controllo, offre prestazioni migliori, include un’opzione torcia e tutela ancora di più la tua privacy.

Annotazioni a tutta pagina

Puoi fare lo screenshot di documenti iWork, pagine web o email in tutta la loro lunghezza, e poi annotarli.

Wi‑Fi

Supporto Wi‑Fi WPA3

iOS supporta il più recente standard della Wi‑Fi Alliance per offrirti una maggiore sicurezza in rete.

Hotspot personale automatico

Quando non c’è una connessione internet, puoi collegarti in automatico al tuo iPhone, se è nelle vicinanze, per usarlo come hotspot personale.

Hotspot personale persistente

Anche quando il tuo dispositivo è in stop, può restare collegato all’iPhone che usi come hotspot personale per continuare a ricevere messaggi e notifiche push.

Hotspot “In famiglia”

I dispositivi di tutta la famiglia possono collegarsi automaticamente al tuo iPhone, se è vicino, per usarlo come hotspot personale quando non c’è una connessione internet.

Reti Wi‑Fi più usate

iPhone determina quali sono le reti Wi‑Fi in uso nella tua posizione e ti avvisa se ce n’è una disponibile.