Come aprire un profilo aziendale su Instagram: tutti i passaggi e le funzioni

Come aprire un profilo aziendale su Instagram? Ciascun account Instagram può essere trasformato in un profilo aziendale, per poter sfruttare la possibilità di visualizzare dati statistici sui propri post e sui propri follower e mettere in evidenza informazioni utili come numero di telefono, indirizzo email, orari di apertura nel caso di un negozio.
Vediamo come creare un profilo aziendale di Instagram in poche mosse e quali sono le funzioni dedicate.

Come aprire un profilo aziendale su Instagram?

Chiunque può trasformare il proprio account su Instagram in un profilo business in poche e semplici mosse.
Ecco i passi da seguire per aprire un profilo business su Instagram:

  • È necessario avere una pagina Facebook da collegare al profilo aziendale su Instagram: se non ne avete una potete farlo in un attimo, dandole il vostro nome e cognome (potrete successivamente anche non utilizzarla, ma vi sarà necessaria per collegarla al profilo business di Instagram)
  • Aprite l’app di Instagram e andate sul vostro profilo personale
  • Cliccate su opzioni (tre puntini verticali/orizzontali oppure una rotella, generalmente in alto a destra)
  • Scorrete la schermata fino alla sezione “Account” e cliccate sul dicitura “Passa a un profilo aziendale
  • Selezionare la pagina Facebook da associare al profilo aziendale di Instagram. Tenete presente che un profilo aziendale su Instagram può essere associato solo a una singola Pagina Facebook
  • Inserite negli appositi riquadri le informazioni di contatto inerenti l’azienda, come ad esempio il telefono o la mail

Come aprire un profilo aziendale su Instagram

Perché aprire un profilo aziendale su Instagram: informazioni di contatto

Avere un profilo aziendale su Instagram può aiutarvi ad essere più facilmente in contatto con i vostri clienti o followers: prima di tutto, come visto in precedenza, potete aggiungere un numero di telefono, un indirizzo e-mail e l’indirizzo fisico dell’azienda. È necessario includere almeno una opzioni di contatto.

Aggiungendo le informazioni di contatto, verrà visualizzato il pulsante Contatta nella parte superiore del profilo: i follower che cliccheranno sul pulsante potranno visualizzare opzioni come Indicazioni stradali, Chiama e E-mail, in base alle informazioni di contatto fornite.

Come vedere i dati statistici con un profilo aziendale su Instagram

Convertendo un account in un profilo aziendale potrete accedere ai dati statistici di Instagram che vi consentono di scoprire di più sui vostri follower e sull’interazione del pubblico con i vostri contenuti. Vi sarà utile anche qualora vogliate impostare una campagna advertising su Instagram.
Potete visualizzare dati statistici per post e storie specifici che avete creato per vedere le prestazioni di ognuno e la modalità di interazione delle persone con essi. Puoi vedere i dati statistici nei post, nelle notizie e nel tuo account generale.

Come aprire un profilo aziendale su Instagram dati
di Instagram.com

Per vedere quelli dell’account vi basterà andare sul vostro profilo e cliccare sul simbolo di un grafico che compare in alto tra le opzioni. Potrete visualizzare:

  • Impression: il numero totale di volte in cui post e stories sono stati visualizzati sullo schermo.
  • Copertura: il numero di account unici che hanno visualizzato post e stories
  • Clic sul sito web: il numero di clic ai link inclusi nella descrizione del profilo aziendale
  • Visite al profilo: il numero di volte che un account clicca sul vostro nome utente (per visitare il profilo)

Potrete inoltre vedere dati statistici relativi ai follower (genere, età, luogo, orario di maggiore attività del vostro pubblico) e le prestazioni dei vostri post.

Cliccando invece su un singolo post, vi comparirà la scritta “visualizza dati statistici”, per analizzare la copertura della foto o del video e scoprire se ha tenuto il maggior numero di visualizzazione da home, hashtag o localizzazione.

*Immagine in evidenza da Pixabay.com (USA-Reiseblogger)*

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: