NewsSmartphone & Tablet

Da oggi la metro a Milano si paga con ApplePay

La trasformazione digitale del trasporto pubblico milanese continua. Da oggi è possibile viaggiare in metropolitana in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente al tornello con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay e quindi anche con i sistemi ApplePay e AndroidPay.

Come funziona

tornellocontactlessSe sulla tua carta è presente il simbolo   e  sei abilitato ai pagamenti contactless puoi già viaggiare senza nessuna operazione aggiuntiva: in tutte le stazioni della metropolitana è stato installato un lettore su un tornello riconoscibile dal colore arancione e grigio. Basta avvicinare la carta o dispositivo contactless ai tornelli in ingresso e in uscita per ogni viaggio in metropolitana; è importante ricordare di utilizzare sempre la stessa carta sia in entrata sia in uscita.
Inoltre, utilizzando la stessa carta o dispositivo contactless per tutti i viaggi effettuati durante la giornata, potrai beneficiare della migliore tariffa giornaliera.
Se il lettore rileva più di una carta o dispositivo contactless, il credito non viene scalato da nessuno di essi e il tornello non si aprirà. Per evitarlo, scegli quale dispositivo o carta contactless vuoi utilizzare e avvicinalo all’apposito lettore.

Quanto costa il biglietto?

Il nuovo sistema con carte bancarie contactless calcola in automatico, in base alla tua entrata e alla tua uscita, qual è il costo del biglietto, addebitando la tariffa più conveniente, anche per le tratte extraurbane della metropolitana e per i biglietti giornalieri. Ad esempio, dopo il terzo viaggio in metropolitana sulla rete urbana, si attiva automaticamente il biglietto giornaliero urbano da 4,50€. Il servizio non prevede costi aggiuntivi.

È tutto quello che c’è da sapere?

Sì. È facile, devi soltanto avvicinare in entrata e in uscita la tua carta bancaria contactless all’apposito lettore.
In caso di mancato passaggio/convalida in uscita viene applicata la tariffa massima.

tornellocontactless2

Dove è attivo il servizio

Il servizio è attivo al momento sull’intera rete metropolitana ed è necessario che il viaggio inizi in metro. È poi possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto.
Ad esempio, si potrà viaggiare fino a 90 minuti dal momento della convalida se si entra e si esce da stazioni della metropolitana in area urbana, perché è stato attivato un titolo di viaggio urbano. Nel caso di un viaggio fuori dai limiti urbani, per esempio da Rho Fiera M1 a Duomo M1/M3 la validità è 105 minuti dal momento della prima convalida.

Carte bancarie digitalizzate

Ogni carta bancaria può anche essere digitalizzata su differenti dispositivi  con ApplePay o AndroidPay. Bisogna però fare attenzione: il device utilizzato in entrata deve essere lo stesso per l’uscita.

Pagamenti e controlli

Durante un controllo da parte del personale ATM, è sufficiente presentare la carta di pagamento utilizzata al momento della convalida.

Registrazione al sito ATM

La registrazione al sito ATM non è obbligatoria per viaggiare con le carte contactless. Iscrivendosi all’area riservata è però possibile verificare i propri addebiti.

 

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 477 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek

Rispondi